martedì, 7 Maggio, 2024
Attualità

Le bollette del gas in calo del 2,1% a luglio

Arera, l’Authority per l’energia, ha reso noto che nel mese di luglio per le famiglie si è registrata una diminuzione della bolletta del gas pari al 2,1% rispetto al mese di giugno. La componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento, applicata ai clienti ancora in tutela, viene aggiornata da Arera come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano e pubblicata entro i primi due giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento. Per il mese di luglio, che ha registrato una quotazione media all’ingrosso inferiore rispetto a quella del mese di giugno, il prezzo della sola materia prima gas, per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è pari a 31,41 €/MWh.

Spesa annua

di 1.484 euro L’aggiornamento complessivo per l’utente tipo legato ai consumi del mese di luglio rispetto al mese precedente è determinato interamente dal calo della spesa per la materia ‘gas naturale’. Rimangono invariati gli oneri generali e la tariffa legata alla spesa per il trasporto e la misura. In termini di effetti finali, la spesa gas per la famiglia tipo nell’anno corrente (agosto 2022-luglio 2023) è di 1.484 euro circa, al lordo delle imposte, registrando un -10,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (agosto 2021- luglio 2022). Si ricorda che il Decreto-legge n. 79 del 28 giugno 2023 per il terzo trimestre 2023, quindi anche per i consumi di luglio, per il gas ha confermato la riduzione dell’Iva al 5% e l’azzeramento degli oneri generali di sistema.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Governo diviso sul taglio alle bollette. Più tutele per le donne vittime di violenza

Maurizio Piccinino

Plast 2023. Pichetto Fratin: eliminare l’inquinamento

Antonio Gesualdi

Alluvione in Emilia-Romagna: prorogata a ottobre la sospensione delle bollette di luce e gas

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.