giovedì, 2 Maggio, 2024
Esteri

“Fbi tramò contro Trump”: Sfida aperta tra il direttore dell’agenzia, Wray, e il Comitato giudiziario repubblicano della Camera Usa

Il direttore dell’FBI Christopher Wray si prepara ad affrontare un assalto di domande critiche da parte di membri repubblicani del Comitato giudiziario della Camera. Gli esponenti GOP affermano che le forze dell’ordine federali sono state “armate” contro i conservatori, incluso l’ex presidente Donald Trump e i suoi alleati. Wray testimonierà in un’udienza sulla supervisione del Congresso dell’FBI . Il direttore, che guida l’ufficio dall’agosto 2017, dovrebbe difendere il lavoro dei suoi dipendenti e sostenere i progressi relativi ai crimini violenti, sequestrando droghe pericolose come il fentanil e indagando sul governo cinese “Voglio parlare dell’ampiezza e dell’impatto del lavoro che i 38.000 dipendenti dell’FBI stanno svolgendo, ogni giorno – dovrebbe dichiarare secondo le osservazioni preparate. – Perché il lavoro svolto dagli uomini e dalle donne dell’FBI per proteggere il popolo americano va ben oltre una o due indagini che sembrano catturare tutti i titoli dei giornali”. L’anno scorso, l’FBI ha arrestato più di 20.000 criminali violenti e predatori di bambini. Una media di quasi 60 cattivi tolti dalle strade al giorno, ogni giorno. Per Wray, l’FBI sta conducendo più di 300 indagini sulla leadership dei cartelli della droga e ha già sequestrato centinaia di chilogrammi di fentanyl solo quest’anno. L’ufficio ha anche migliaia di indagini attive sugli sforzi del governo cinese per rubare i nostri segreti più preziosi, derubare le nostre imprese delle loro idee e innovazione e reprimere la libertà di parola negli Stati Uniti. “E questo è solo un graffio superficiale – continua Wray nelle osservazioni preparate – gli uomini e le donne dell’FBI lavorano instancabilmente ogni giorno per proteggere il popolo americano da un’incredibile serie di minacce”. Una fonte a conoscenza della questione in precedenza aveva detto a NBC News Jordan ha criticato l’FBI e Wray su numerosi argomenti, tra cui un’indagine federale su Hunter Biden, il figlio del presidente Joe Biden, che dovrebbe dichiararsi colpevole di due reati minori per mancato pagamento delle tasse. Il figlio del presidente affronta anche un’accusa separata per possesso di armi da fuoco che potrebbe essere respinta se soddisfa determinate condizioni. All’inizio di quest’anno, Jordan ha citato in giudizio Wray dopo che un promemoria ritirato si era concentrato sull’FBI che esplorava il possibile estremismo violento domestico nelle chiese cattoliche. Ha anche citato in giudizio Wray e altri membri dell’amministrazione Biden per documenti relativi alle riunioni del consiglio scolastico locale secondo cui le divisioni dell’FBI si erano concentrate su potenziali minacce in tali riunioni.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il candidato repubblicano alla presidenza americana Tim Scott critico con Trump sull’aborto

Francesco Gentile

Sfattoria degli Ultimi. Udienza svolta, si attende decisione del Tar

Rosalba Panzieri

Biden rivendica il merito della vittoria democratica nelle ultime elezioni americane

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.