martedì, 30 Aprile, 2024
Economia

Cagliari: Comune e Gdf firmano protocollo d’intesa a tutela del Pnrr

Nella giornata di ieri il sindaco del Comune e della Citta Metropolitana di Cagliari e il comandante Provinciale della Guardia di Finanza hanno sottoscritto un protocollo d’intesa rivolto al controllo e al monitoraggio dei progetti realizzati con le risorse finanziarie stanziate nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’intesa protocollare è finalizzata alla prevenzione e al contrasto, nel quadro delle rispettive prerogative istituzionali, delle condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici connessi alle straordinarie misure di sostegno previste dal PNRR, attraverso modalità condivise di coordinamento e cooperazione idonee ad intercettare eventuali casi di frode o altri illeciti. L’accordo della collaborazione ha validità fino al completamento del PNRR, non oltre il 31 dicembre 2026. Il punto fondamentale di tale cooperazione prevede che i suddetti Enti locali comunichino al Comando Provinciale della Guardia di Finanza informazioni e notizie qualificate ritenute rilevanti per la repressione di irregolarità, frodi ed abusi di natura economico-finanziaria di cui sia venuta a conoscenza nell’esercizio delle proprie funzioni di monitoraggio e controllo quali soggetto destinatari o beneficiari o attuatori; successivamente, alla luce degli elementi acquisiti le Fiamme Gialle cagliaritane con autonome attività di analisi ed approfondimenti potranno orientare efficacemente e rafforzare l’azione verso quei soggetti e contesti connotati da più elevato rischio. La Guardia di Finanza, a tutela degli interessi finanziari nazionali, potrà quindi prevenire eventuali frodi o illeciti impieghi delle consistenti risorse che, attraverso i progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sono destinate al contesto territoriale di riferimento. Il Sindaco Paolo Truzzu, a margine della conferenza stampa ha infatti spiegato: “La strategia attuata dalla Guardia di Finanza, in coerenza con il ruolo di polizia economico-finanziaria a competenza generale, è volta a prevenire, prima ancora che reprimere, le frodi in danno delle risorse pubbliche. Il protocollo testimonia altresì la sinergica sensibilità e l’impegno delle Amministrazioni firmatarie affinché sia garantito che l’opportunità rappresentata dalle ingenti risorse assegnate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza possa dispiegarsi in maniera efficiente, corretta e tempestiva sul territorio della provincia, in ciò conseguendo gli auspicati obiettivi di consolidamento, crescita e sviluppo economico-sociale che il Piano stesso si prefigge di raggiungere, in una cornice di legalità e sicurezza, a salvaguardia di cittadini, imprese e lavoratori”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fiamme Gialle, a Bolzano oltre 300 interventi di soccorso durante la stagione sciistica

Ettore Di Bartolomeo

36mila imprese pronte alla transizione digitale 4.0

Lorenzo Romeo

Allarme Confindustria. Energia: costi alle stelle, meno crescita e più inflazione

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.