martedì, 30 Aprile, 2024
Esteri

I farmaci Ozempic e Wegovy costringono le aziende dimagranti a ribaltare le loro strategie

L’ascesa dei popolari farmaci per l’obesità e il diabete Wegovy e Ozempic ha costretto le aziende dimagranti a cambiare radicalmente i loro modelli di business. WeightWatchers e Noom hanno promosso per anni la dieta e l’esercizio fisico come i modi principali per perdere peso. Entrambi oggi offrono prescrizioni per Wegovy e farmaci simili come parte di una strategia che riconosce l’obesità come una malattia cronica. WeightWatchers ha annunciato il cambiamento a marzo, dopo l’acquisto della Sequence , una società di telemedicina che offre prescrizioni per farmaci per l’obesità. Nei prossimi mesi, lancerà un programma per coloro che assumeranno i farmaci. L’app in abbonamento Noom, nel frattempo, ha lanciato il mese scorso la propria piattaforma di telemedicina, chiamata Noom Med, che fornisce l’accesso ai farmaci. Noom, fondata nel 2008, offre suggerimenti psicologici per aiutare a perdere peso e aiuta le persone a tenere traccia delle proprie abitudini alimentari e di esercizio. la decisione delle aziende di espandersi nella prescrizione di farmaci sono arrivate in risposta a una comprensione scientifica in evoluzione dell’obesità, nonché alle richieste dei clienti che desiderano incorporare farmaci nei loro regimi dimagranti. “Abbiamo sempre seguito la scienza – ha affermato la dottoressa Linda Anegawa, capo della medicina di Noom – Poiché la comunità medica è passata a questo concetto di obesità come malattia, saremmo negligenti se non ci unissimo anche noi”. Allo stesso modo, il dottor Gary Foster, direttore scientifico di WeightWatchers, ha affermato che il passaggio ai farmaci è stato un “passo successivo naturale” per l’azienda. “Sappiamo che la scienza e l’interesse dei consumatori è forte – ha dichiarato Foster – Poiché la scienza e i consumatori si stanno evolvendo in questo spazio, anche noi dobbiamo soddisfare le loro esigenze”. La domanda di Wegovy è aumentata vertiginosamente dal 2021, quando la Food and Drug Administration ha approvato il farmaco per la perdita di peso negli adulti con obesità e in coloro che sono in sovrappeso con almeno una condizione di salute correlata al peso, come ipertensione o colesterolo alto. Il farmaco gemello di Wegovy, Ozempic, si basa sulla stessa formula ma a una dose inferiore ed è stato approvato per le persone con diabete di tipo 2 nel 2017. Entrambi sono marchi di semaglutide, un farmaco che può abbassare la glicemia e sopprimere l’appetito imitando un ormone che segnala al cervello quando una persona è piena. Semaglutide ha ridotto il peso corporeo in media nel 15% dei test.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Diabete in gravidanza può alterare funzioni cognitive nascituri

Redazione

Una nuova sindrome cardiaca identifica il collegamento tra obesità, diabete e malattie renali

Paolo Fruncillo

Farmaci, per gli italiani spesa record. Nel 2022 34,1 mld di euro. Sud in testa

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.