venerdì, 26 Aprile, 2024
Regioni

Puglia: Progetto “La Protezione Civile entra nelle Scuole”

Il progetto “La Protezione Civile entra nelle Scuole” è un accordo tra Dipartimento della Protezione Civile e il Ministero dell’Istruzione e del Merito che nasce dalla comune volontà di favorire la diffusione della cultura e delle buone pratiche di protezione civile tra le nuove generazioni e più in generale nel mondo della scuola. Tale accordo, che prevede incontri in presenza con studenti e insegnanti, mira a favorire nei giovani la conoscenza della protezione civile, promuovere e sostenere percorsi didattici finalizzati alla tutela dell’uomo e dell’ambiente (in particolare del proprio territorio) e all’adozione di comportamenti consapevoli rispetto ai rischi.

Ieri mattina a Laterza in provincia di Taranto, dopo gli incontri a Guagnano e Salice Salentino, si è svolto dunque il terzo appuntamento nella Regione Puglia del progetto “La Protezione Civile entra nelle scuole”. Il presidente del Comitato regionale permanente della Protezione civile, Maurizio Bruno, l’Assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane insieme ai funzionari del Dipartimento Protezione Civile e Gestione delle Emergenze della Regione Puglia, hanno incontrato alunni e docenti dell’istituto comprensivo “Armando Diaz”. il presidente Bruno, che durante la lezione in classe ha spiegato ai ragazzi quali siano le principali attività svolte sul territorio dalla Protezione Civile, ha detto: “Abbiamo parlato dei nostri interventi, delle esercitazioni, degli obiettivi, del nostro modo di lavorare. E i ragazzi e le ragazze hanno ascoltato con estrema attenzione ogni passaggio, intervenendo poi con domande e spunti che hanno rivelato tutto il loro interesse. Ancora una volta un’esperienza indimenticabile” e ha aggiunto “ancora una volta questo confronto con i piccoli cittadini di domani si è rivelato un’occasione per imparare non solo per loro, ma anche per noi ed è ogni volta quasi sorprendente scoprire con quanta attenzione e curiosità degli studenti così giovani, che erroneamente qualcuno può ritenere distanti da certe questioni, siano in realtà estremamente interessati a ciò che li circonda, al mondo in cui vivono e ai modi per preservarlo. In questa generazione c’è una consapevolezza del proprio futuro straordinaria e dare loro una mano per acquisire gli strumenti necessari a fare qualcosa per difenderlo è una delle più belle soddisfazioni che ci sta dando questo progetto”.

L’Assessore Lopane nel suo intervento, rammentando l’obiettivo principale della preziosa collaborazione tra la Protezione Civile regionale e le scuole, ha dichiarato: “Trasmettere ai più giovani il senso di responsabilità nei confronti della sicurezza comune. L’appuntamento di questa mattina nell’istituto comprensivo ‘Armando Diaz’ di Laterza, accanto al collega Maurizio Bruno, ci ha permesso di rispondere alla genuina curiosità che anima gli studenti. Momenti di confronto aperto e stimolante che contribuiranno a costruire una risposta consapevole ed efficace alle situazioni di emergenza che interessano i nostri territori e che possono coinvolgere i nostri concittadini pugliesi, grandi e piccoli, nella vita di ogni giorno”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid, Bardi incontra Anci e Upi: “Via allo screening nelle scuole”

Marco Santarelli

Veneto, dichiarato stato grave pericolosità per incendi boschivi

Giulia Catone

Le scuola della Campania in prima linea per una cultura di “amore e rispetto”

Nicolò Mannino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.