domenica, 28 Aprile, 2024
Esteri

Il Bangladesh e il Myanmar pronte a fronteggiare il potente ciclone Mocha

Bangladesh e Myanmar in allarme per l’arrivo di un violento ciclone che ha colpito le zone costiere. Le autorità hanno esortato migliaia di persone in entrambi i paesi a cercare riparo. La fascia più esterna del ciclone Mocha ha raggiunto la costa dello stato di Rakhine in Myanmar. Il centro della tempesta si stabilizzerà vicino alla cittadina di Sittwe, già sotto la massima allerta meteorologica. Tin Nyein Oo, che sta aiutando le persone nei rifugi a Sittwe, ha informato che, da venerdì, oltre 4.000 dei 300.000 residenti di Sittwe sono stati evacuati in altre città e oltre 20.000 persone si sono rifugiate in edifici robusti come monasteri, pagode e scuole situate sugli altopiani della città. Molti residenti locali vivono in aree a quasi tre metri sopra il livello del mare , luoghi in cui i residenti ritengono al sicuro dalla tempesta. In città, soffiano forti venti da 40 a 60 chilometri all’ora. “La tempesta non è ancora entrata, quindi non abbiamo molte difficoltà – ha affermato Tin Nyein Oo – Tuttavia, ci sono troppe persone nei rifugi e non ci sono abbastanza servizi igienici”. Lin Lin, il presidente di una fondazione di beneficenza locale, aveva affermato in precedenza, dopo l’arrivo di più persone del previsto, che a Sittwe non c’era abbastanza cibo nei rifugi. In Bangladesh , domenica mattina, il tempo nella maggior parte delle zone è rimasto soleggiato e umido. Le agenzie delle Nazioni Unite e gli operatori umanitari in Bangladesh hanno preposizionato tonnellate di cibo secco e dozzine di ambulanze con squadre mediche mobili nei vasti campi profughi con oltre un milione di Rohingya fuggiti dalle persecuzioni in Myanmar. Il Bangladesh ha emesso il più alto segnale di pericolo per Cox’s Bazar, sede dei campi. Il dipartimento meteorologico del Bangladesh ha avvertito che il ciclone potrebbe causare gravi danni a vite e proprietà in otto distretti costieri. Il Bangladesh, con oltre 160 milioni di persone, ha preparato più di 1.500 rifugi contro i cicloni. La marina ha detto che sta tenendo pronte ventuno navi, aerei da pattugliamento marittimo ed elicotteri per operazioni di salvataggio e soccorso.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Incendi in Sardegna di natura dolosa: caccia ai piromani

Valerio Servillo

Incendio in uno stabilimento di resina in Georgia. Il sindaco di Brunswick ordina l’evacuazione della zona

Ettore Di Bartolomeo

Droni armati e navi della marina americana assistono all’evacuazione di cittadini americani dal Sudan devastato dalla guerra

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.