martedì, 28 Maggio, 2024
News Italpress

Giorgetti “L’Italia cresce, le imprese sono forti”

ROMA (ITALPRESS) – "Osservatori e analisti sottovalutano sistematicamente la crescita italiana perché non colgono la forza e la competitività delle nostre piccole e medie imprese". Lo afferma Giancarlo Giorgetti, ministro dell'Economia nell'intervista sul Sole 24 Ore, commentando la stima preliminare dell'Istat con il +0,5% di Pil nel primo trimestre e una proiezione annuale al +1,8%. Una dinamica di questo tipo, sottolinea il ministro, "allenta la pressione sui conti pubblici italiani e offre margini per nuovi interventi in autunno contro quella che speriamo sia la coda dell'inflazione". Ma nell'ottica di Giorgetti i numeri dell'economia reale rafforzano la posizione italiana anche nelle complicate partite internazionali in corso. "Sull'esclusione degli investimenti nella transizione energetica e digitale dai vincoli del Patto di stabilità Ue la trattativa è aperta – spiega arrivando a Stoccolma per Eurogruppo ed Ecofin – e sul Mes bisogna discutere in un'ottica più ampia che comprenda il completamento dell'Unione bancaria". Sui verdetti attesi a maggio dalle agenzie di rating, e in particolare da Moody's che già colloca i BTp all'ultimo scalino fra i titoli sicuri, Giorgetti "non vede ragioni oggettive per cambiare al ribasso il giudizio, visto che economia italiana e conti pubblici vanno meglio di quel che si pensava in autunno". Patto di stabilità e fari accesi sul debito rendono però più stringente la revisione di Pnrr e Piano nazionale complementare, perché "non farò mai emettere BTp con interessi al 4 o al 5% per finanziare gli stadi". E aumenta l'urgenza di misure per provare a invertire la rotta demografica in declino: «Non c'è riforma delle pensioni compatibile con gli attuali tassi di natalità italiani" avverte Giorgetti. foto: aggenziafotogramma.it (ITALPRESS). tvi/com 29-Apr-23 08:40

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.