sabato, 27 Aprile, 2024
Ambiente

“Kèpos”: Confagricoltura e Assoverde di nuovo insieme per il verde

In risposta ai grandi temi del cambiamento climatico, del dissesto idrogeologico, dell’inquinamento ambientale e dell’attuale situazione degli ambienti abitativi sempre più critica, Confagricoltura e Assoverde hanno istituito “Kèpos”, un’associazione del terzo settore che ha il fine di promuovere la sostenibilità del verde in Italia.

Attraverso Kepos, un nome che per gli antichi greci significava un giardino protetto, i due enti hanno l’obiettivo di agire concretamente per la salute e il benessere della comunità locale, diffondendo una cultura della sostenibilità ambientale, promuovere il pieno sviluppo di attività finalizzate alla coesione sociale, alla crescita civile e culturale e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Confagricoltura e Assoverde, intendono diffondere la cultura della sostenibilità ambientale anche attraverso “Libro Bianco del Verde”, un “quaderno tecnico” pubblicato nel 2021, che comprende 3 volumi per promuovere un nuovo approccio nei confronti del verde.

L’imprenditore Francesco Maccazzola, già al vertice di “Floricoltura San Donato Milanese”, per i prossimi 4 anni sarà il presidente della neonata associazione.

Il Presidente Maccazzola ha spiegato: “Con Képos intendiamo moltiplicare l’impegno che ci siamo assunti con la pubblicazione di due edizioni del Libro Bianco del Verde, dedicandoci ancora di più a promuovere lo sviluppo della cultura ambientale e della sostenibilità. Continueremo a coinvolgere istituzioni, tecnici, professionisti e volontari per generare nuova conoscenza basata su evidenze scientifiche. Il nostro obiettivo è quello di proseguire in questo processo virtuoso in grado, da un lato di far crescere la consapevolezza e l’informazione nei cittadini, dall’altro di promuovere progetti, interventi e servizi concreti per tutelare il patrimonio culturale e del paesaggio, valorizzando il verde urbano ed extraurbano. Proponiamo un percorso di formazione universitaria e post-universitaria, iniziative turistiche di interesse sociale e culturale, in raccordo con il mondo della scuola e della formazione e le Pubbliche amministrazioni”.

Francesco Maccazzola sarà affiancato dai vicepresidenti Francesco Ferrini, Ordinario presso Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, alimentari, ambientali e forestali (DAGRI) dell’Università di Firenze, e Alberto Giuntoli, paesaggista e componente del Comitato nazionale Sviluppo Verde Pubblico del ministero dell’Ambiente.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Finalmente l’Accademia si interessa di credito all’agricoltura

Giuseppe L'Abbate

“Peste suina”. Allarme Confagricoltura: “È sempre più vicina alla Puglia”

Cristina Gambini

Alimentare: Confagricoltura “educare al consumo con sviluppo condiviso”

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.