venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

La violenza degli anarchici e il caso Cospito

Per favore lasciate le nostre piazze, i nostri marciapiedi a noi e ai nostri figli. Nessuno lo ha detto ai manifestanti violenti, ma sarebbe uno slogan bellissimo per una contro-manifestazione.

A Torino non è stata una manifestazione, come le tantissime civili che giustamente hanno luogo in ogni paese democratico in un anno. Gli anarchici di Torino hanno fatto terrorismo, nel senso sociologico del termine, oltre che penale. Il termine infatti deriva da terrore, che scientemente si vuole instillare in gente inerme.

Così convincendoci, anche i meno giustizialisti e più liberali come chi scrive, che Cospito e i suoi abbiano costituito una falange armata (come ricostruito peraltro dalle forze dell’ordine nei sequestri avvenuti antecedentemente alla manifestazione di Torino).Un movimento che, come si studia a scuola, non potrebbe meritare le garanzie costituzionali della libertà di associazione e di manifestazione del pensiero, in quanto alla base della sua esistenza ha posto l’antistato e la violenza. È molto semplice, c’è poco da discutere. Le istituzioni dello Stato devono difendere la maggioranza della popolazione, che evidentemente non desidera limitazioni di libertà da parte di facinorosi  antidemocratici. E dispiace solamente che i poliziotti debbano usare la forza ed esserne anche vittime. Non lo merita nessuno, tantomeno loro. Ancor di più preoccupa il silenzio di una parte della politica, la mancanza di condanne esplicite, il linguaggio poco garbato delle critiche mosse da una parte e dall’altra dell’arco  costituzionale.

Per questo il signor Cospito deve rimanere in prigione e con i regimi restrittivi previsti. Immaginiamo solamente per un attimo cosa accadrebbe se egli fosse in circolazione o comunque libero di dare ordini dal carcere. L’utilizzo del cosiddetto 41 bis, nei termini in cui l’ordinamento democratico e la magistratura nei suoi massimi gradi hanno stabilito, non verrà modificato. Rassegnatevi e perfavore fate i bravi. I nostri figli non vi perdonerebbero. A proposito di figli: ai ragazzi a scuola ricordo che chi fa a botte, appende striscioni violenti, discrimina i compagni, offende i professori, è uguale a questi sopra. Non cerchiamo giustificazioni dei nostri gesti inconsueti negli altri: è vigliaccheria.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Videogiochi, in Europa 1 adolescente su 5 a rischio gaming problematico

Redazione

Silvio Formichetti, mago della pittura informale… e non solo

Stefano Ghionni

Confcommercio: “Legalità, ci piace!”. Oggi l’evento a Roma con il presidente Sangalli e il ministro Piantedosi

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.