venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Pedofilia online, Meter in trasferta a Toledo

Fino al 12 gennaio don Fortunato Di Noto, fondatore e presidente dell’Associazione Meter Onlus sarà, insieme a una delegazione dell’Associazione, all’VIII Jornadas de Pastoral organizzate dall’Arcidiocesi di Toledo. L’invito al sacerdote che da 30 anni dà la caccia ai pedofili su internet, è arrivato direttamente dall’Arcivescovo di Toledo, monsignor Braulio Rodriguez Plaza. Le Jornadas (giornate) sono in corso presso il Colegio Diocesano “Nuestra Señora de los Infantes” di Toledo.

Tema di fondo la famiglia in quanto chiesa domestica e Sacramento dell’amore. Con almeno 700 partecipanti previsti, fino ad oggi le Jornadas hanno visto la partecipazione di quasi 4.800 persone. Da quest’anno sarà possibile seguirle anche nella versione della lingua dei segni. È interessante notare che Meter è stata scelta dall’Arcidiocesi di Toledo insieme alla Comunità Nuovi Orizzonti: Toledo guarda ad altre diocesi non solo spagnole, ma anche di altri Paesi e il 2020 è l’anno dell’Italia. Meter, come si può immaginare, tratterà dell’abuso sui minori. Le Jornadas non sono un semplice incontro, ma hanno anche uno scopo formativo ed offrono un itinerario cultural-catechetico su 20 monumenti e luoghi sacri toledani.

Don Di Noto e la delegazione Meter incontrerà il Clero di Toledo per un incontro formativo sugli abusi e anche le famiglie dove si parlerà di prevenzione e formazione partendo dalla famiglia. “Ci onora – afferma essere ospiti di una Chiesa sorella come quella di Toledo. Amplia il cammino internazionale che compiamo da anni – penso alla Conferenza Anglofona dei Vescovi, al nostro accordo di collaborazione con la Repubblica di Polonia e non solo – e ci permette di continuare a gridare dai tetti la verità sull’abuso dei minori e mettere in guardia dagli orchi. Grazie a monsignor Plaza per la sua ospitalità ed attenzione: sarà di sicuro un’esperienza arricchente”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

In rete crescono del 47% i casi di predatori di minori

Cristina Calzecchi Onesti

Serve un’educazione digitale per i minori

c. a.

Un appello a Papa Francesco

Maurizio Merlo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.