sabato, 27 Aprile, 2024
Società

3 giovani su 10 hanno assistito a violenze di genere

Nel 2022 ben tre giovani su dieci dichiarano di aver assistito a un episodio di violenza di genere, il 46% a una violenza psicologica, il 24% a una violenza fisica, il 20% a una violenza in rete e il 10% a episodi di violenza sessuale. È quanto rileva l’Osservatorio Indifesa, realizzato dalla Ong Terre des Hommes in collaborazione con One Day Group.

Ad esacerbare il quadro sono i contesti in cui i giovani dichiarano di esserne stati testimoni. Il primo luogo è la scuola (44%), seguono i social (28%), la famiglia o la coppia (22%) e lo sport (6%). Dall’indagine emerge anche la voce delle vittime: il 25% delle ragazze e dei ragazzi intervistati dichiara di aver subito violenza psicologica o fisica da un coetaneo, circa la metà delle ragazze confessa di aver vissuto atti di bullismo e il 16% di cyberbullismo.

Il 74% crede che le studentesse e gli studenti vittime di violenza non vengano presi sul serio dagli adulti e l’’88% ha dichiarato di essersi sentito sola o solo. “C’è uno scollamento sempre più grande tra mondo dei giovani e mondo adulto, che sembra essersi completamente dimenticato degli adolescenti”, ha affermato Paolo Ferrara, direttore generale Terre des Hommes Italia. È impressionante vedere come la scuola, il luogo dove i nostri figli e le nostre figlie passano gran parte del loro tempo, non sia considerato un luogo sicuro per i più giovani”, ha aggiunto.

Nel 2018 Terre des Hommes, in collaborazione con l’associazione Kreattiva e con il supporto del ministero delle Pari opportunità e di Bic Corporate Foundation, ha dato avvio alla prima rete italiana di webradio (oggi sono 14) fondata sulla partecipazione attiva dei giovani per condividere riflessioni su violenza, discriminazioni e stereotipi di genere. Come si legge nel Rapporto “Indifesa 2022”, grazie a questa iniziativa sono state raccolte testimonianze di ragazze e ragazzi che mai si erano confidati prima su episodi di abusi da loro subiti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Prove crescenti collegano l’uso di marijuana ai rischi per la salute mentale nei giovani

Federico Tremarco

Solo il 31,2% dei giovani italiani tra i 25 e 29 anni ha una laurea

Federico Tremarco

Steam: bando da 3mln per i giovani del Sud

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.