mercoledì, 1 Maggio, 2024
Regioni

14enne vittima di bullismo per anni, arrestati 5 ragazzi nel Napoletano

NAPOLI (ITALPRESS) – Sono stati arrestati e sono finiti in comunità cinque minorenni indagati, a vario titolo, per atti persecutori e rapina. E' accaduto a Gragnano, in provincia di Napoli. Tra loro ci sono anche due ragazzi già indagati nell'ambito del procedimento penale relativo al suicidio del 13enne Alessandro Cascone avvenuto lo scorso 1 settembre. Ad eseguire la misura cautelare, emessa dal gip del Tribunale per i Minorenni di Napoli su richiesta della locale Procura, sono stati i carabinieri della Compagnia di Castellammare di Stabia. Le indagini hanno avuto origine nel settembre scorso ed hanno consentito di appurare che un ragazzo di 14 anni di Gragnano aveva subito nel corso degli ultimi 3 anni una serie di atti persecutori. Gravemente indiziati di averli posti in essere sono i 5 indagati, di età compresa fra i 15 e i 18 anni, destinatari delle misure (l'unico 18enne presente tra i cinque indagati era minorenne all'epoca dei fatti). Nello specifico le condotte vessatorie sarebbero sfociate anche in una violenta aggressione fisica avvenuta nel settembre scorso, che avrebbe provocato alla vittima lesioni giudicate guaribili in 10 giorni. Secondo una ricostruzione degli investigatori la vittima sarebbe stata costretta a cambiare scuola nell'anno scolastico in corso e, durante la frequenza del terzo anno di scuola media inferiore, avrebbe addirittura esternato la volontà di togliersi la vita. Le indagini hanno poi permesso di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico di 3 destinatari dell'odierna misura cautelare e di un quarto soggetto non imputabile poiché minore degli anni 14, in ordine alla rapina di un coltellino multiuso, avvenuta nel mese di aprile. Il giovane 14enne avrebbe infine subito sin dalle scuole elementari numerosi atti di bullismo da parte di un coetaneo, non destinatario dell'odierna misura cautelare poiché all'epoca dei fatti infraquattordicenne e quindi non imputabile. Due degli odierni destinatari di misura cautelare sono, inoltre, indagati nell'ambito del procedimento penale riguardante il suicidio di Alessandro Cascone, avvenuto proprio a Gragnano lo scorso 1 settembre. foto ufficio stampa Carabinieri (ITALPRESS). vbo/com 16-Dic-22 08:59

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Como, sta per partorire nel traffico. Scortata in ospedale dalla Gdf

Redazione

Piemontese “Moody’s conferma rating per la Regione Puglia”

Redazione

Piemonte, Regione lancia campagna comunicazione contro gioco d’azzardo

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.