giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Italia spende meno della media europea in educazione

Monitorare la spesa pubblica di un paese per il sistema educativo non è sufficiente per valutare la qualità del servizio, ma è sicuramente utile per capire la rilevanza riconosciuta dal governo a tale settore. Sia rispetto agli altri ambiti della spesa pubblica, sia rispetto ai governi di altri stati. Il nostro paese investe solo il 7,9% della spesa pubblica in educazione, un dato inferiore a quello di tutti gli altri stati membri.

In proporzione alla spesa pubblica totale, il Regno Unito è il paese che ha speso di più in istruzione nel 2017 (11,3%), nonostante abbia registrato la maggiore riduzione: -1,7 punti percentuali dal 2008 al 2017. Anche in Francia e in Italia la quota di spesa per l’istruzione è calata, rispettivamente di 0,5 e 1,2 punti, mentre in Germania è aumentata, anche se di poco:
+0,3 punti. Gli stati Ue hanno speso in media il 5% circa del proprio Pil in istruzione, nel corso di tutti gli anni considerati. Una soglia mai raggiunta ne’ dalla Germania ne’ dall’Italia, che nel 2017 si ritrova all’ultimo posto a quota 3,8%.

L’Italia risulta essere uno degli stati europei che investe meno in educazione rispetto alla propria economia. Durante i primi anni di crisi economica, dal 2009 al 2012, la spesa italiana per l’istruzione è diminuita drasticamente: 7 miliardi circa in meno nel giro di tre anni. In seguito il livello si è mantenuto piuttosto stabile, intorno ai 65 miliardi all’anno, che nel 2017 aumentano a 66. Una variazione positiva ma molto limitata. Stando ai dati più recenti, relativi al 2017, l’Italia ha speso 30 miliardi per la scuola secondaria, 25 per quella primaria e 5 miliardi e mezzo per l’università. Osservando la variazione rispetto al 2008, la scuola dell’infanzia e la primaria sono l’unico settore per cui lo stato ha aumentato il livello di spesa pubblica: circa un miliardo in più dal 2008 al 2017. Sia la scuola secondaria che l’università registrano invece una riduzione della spesa di circa 2 miliardi.

In termini assoluti, la contrazione del capitolo di spesa dedicato all’istruzione in Italia è coincisa con i primi anni della crisi, tra 2009 e 2012.

In questo periodo la spesa in educazione (intesa in senso complessivo, dalle scuole per l’infanzia alle università) è calata da 72 miliardi annui a 65,4.

Su questa cifra si è grosso modo stabilizzata negli anni successivi, e nel 2016 la spesa totale in educazione vale 65,6 miliardi. Se si considera la spesa rispetto al numero di studenti (calcolata da Ocse), dopo il 2012 si è registrato un incremento.

Ma esso è stato inferiore rispetto a quello di altri grandi paesi europei, come Francia e Germania. L’Italia, che già spendeva meno di 1/10 delle risorse in istruzione, a partire dal 2012 si è attestata attorno soglia dell’8%. Un dato molto più basso della media e del livello degli altri partner europei. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Immigrati. In Italia i meno istruiti ma con più possibilità di inserimento nel lavoro

Angelica Bianco

Con l’Intelligenza artificiale nuove professioni per gli studenti

Martina Miceli*

Scuola: ministero Istruzione al Salone Libro nel segno legalità

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.