domenica, 15 Dicembre, 2024
Regioni

Roma, a Dacia Maraini e Giovanna Melandri premio Le Città delle Donne

ROMA (ITALPRESS) – Torna per il secondo anno consecutivo il premio "Le Città delle Donne" indetto dal magazine "Le città delle donne", che vuole riconoscere ad alcune personalità femminili contemporanee il ruolo rilevante svolto all'interno del mondo culturale e sociale. Lo scorso anno, a Palazzo Altemps, Mariagloria Fontana e l'ex Ministro della Cultura Dario Franceschini hanno premiato Elisabetta Sgarbi, Laura Boldrini, Tiziana Ferrario, Nadia Terranova, Loredana Lipperini, Luigia Sorrentino. Quest'anno la premiazione si svolgerà Sabato 3 Dicembre alle ore 18.00 presso il suggestivo Tempio di Vibia Sabina e Adriano in piazza di Pietra a Roma. Il magazine Le città delle donne ha come peculiarità lo sguardo delle donne sulla cultura, sul costume e sulla società e firme d'eccezione quali Nadia Terranova, Viola Di Grado, Marilù Oliva, Aurelio Picca, Luca Ricci, Elisa Fuksas, Veronica Tomassini, Ilaria Palomba, Aisha Cerami, Valentina Della Seta, Anna Giurickovic Dato. Le donne sia come autrici che come fruitrici sono le principali protagoniste della cultura italiana; in Italia infatti sono soprattutto le donne a leggere libri e a partecipare alle attività culturali. Quest'anno le donne premiate, alcune tra le più interessanti nel giornalismo, nella letteratura, nella divulgazione della cultura, saranno: la scrittrice Dacia Maraini; l'ex Ministro per i Beni e le Attività Culturali della Repubblica italiana e Presidente della Fondazione Maxxi Giovanna Melandri; la referente per la Casa delle Traduzioni a Roma, responsabile della Casa delle Letterature e curatrice del Letterature – Festival Internazionale di Roma Simona Cives; la direttrice del Progetto Talmud e docente di Diritto internazionale Clelia Piperno; la conduttrice e giornalista di Rai Uno Serena Bortone; la giornalista del Tg2 e scrittrice Carola Carulli; la giornalista e scrittrice Annalena Benini; la scrittrice Marilù Oliva; la regista e scrittrice Elisa Fuksas; la poetessa Maria Sole Sanasi d'Arpe. – foto: ufficio stampa Le Città delle donne (ITALPRESS). trl/pc/com 28-Nov-22 15:16

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pnrr, De Luca “In Campania i lavori vanno avanti”

Redazione

Metro 5, nel 2023 utile netto 12,2 milioni

Redazione

Vaccino: AstraZeneca per i 50enni su base volontaria

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.