venerdì, 3 Maggio, 2024
Regioni

Zaia “Vicenza a pieno titolo città universitaria”

VENEZIA (ITALPRESS) – "Vicenza, con questa realizzazione, può definirsi a pieno titolo Città Universitaria. Anzi, è l'unica ad ospitarne tre: Padova, Verona e recentemente, lo IUAV di Venezia. Un cammino nell'alta formazione nel quale la Regione c'è fin dal 2009, con convinzione e spirito costruttivo e con un contributo complessivo da allora di 1 milione 560 mila euro, e con 40 mila euro l'anno oggi". Lo ha detto il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, intervenendo oggi alla presentazione ufficiale del nuovo complesso universitario di Vicenza, già attivo e affollato di studenti, realizzato per stralci con un valore totale di 28 milioni di euro. L'edificio inaugurato oggi è costato 12,3 milioni. Ai costi hanno partecipato la Fondazione Cariverona, la Camera di Commercio di Vicenza, la Provincia e l'Università di Padova. Il complesso, progettato dall'architetto Adolfo Natalini, è suddiviso in tre grandi aree: le due esterne per la didattica e un corpo centrale che funge da atrio e spazio di relazione su più livelli. Nel suo intervento, complimentandosi con gli attori dell'iniziativa, Zaia ha definito "strategico" l'intervento e ha ricordato che ogni euro speso ne genera sei di Pil. "Si tratta di una risposta strutturale anche al cosiddetto fenomeno della fuga dei cervelli – ha aggiunto il Governatore – per il quale attendiamo con interesse una ricerca approfondita commissionata alla Fondazione Nordest. Un lavoro chirurgico, per capire, ad esempio, se i ragazzi vanno all'estero per scelta o per necessità, dove vanno, perché, a quali realtà economiche e stipendiali si rivolgono. Vogliamo vedere i numeri giusti per avere finalmente un responso del fenomeno sul piano qualitativo". "Nel futuro dell'Università – ha aggiunto Zaia – un posto privilegiato dovrà averlo l'intelligenza artificiale, e questo è un cambiamento storico già in atto che tutti, in spirito di squadra, dobbiamo accompagnare anche grazie a strutture moderne come questa e allo sviluppo del sapere di rango elevato che vi si insegna". Nel corso della mattinata è stata anche ricordata la figura dell'avvocato Lorenzo Pellizzari, scomparso nel 2021, che fu il promotore del primo insediamento dell'Università di Padova a Vicenza. – foto: agenziafotogrammna.it (ITALPRESS). tvi/pc/com 24-Ott-22 17:40

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Aeroporti, Riggio “Palermo cresce, servono più voli per Roma”

Redazione

Covid, in Sicilia diminuiscono contagi e decessi

Redazione

Liste d’attesa, 13,6 mln per piano sanitario in Sardegna

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.