mercoledì, 7 Maggio, 2025
Ambiente

Sindacato si mobilita per lotta a cambiamenti climatici

“Prima Giornata mondiale dei sindacati di mobilitazione per la lotta ai cambiamenti climatici. Cgil Cisl Uil, aderendo alla Giornata Mondiale per il Clima proclamato dalla ITUC – CSI, la Confederazione Internazionale dei sindacati, hanno invitato i propri attivisti, i delegati ed i quadri sindacali ad incontrarsi con i rispettivi datori di lavoro, pubblici e privati, sulla questione della lotta ai cambiamenti climatici”.

Lo dichiarano in una nota unitaria i segretari confederali di Cgil, Cisl, UIL, Gianna Fracassi, Angelo Colombini, Silvana Roseto. In pratica si tratta di avviare dei colloqui per individuare le modalità attraverso le quali ogni posto di lavoro possa contribuire a ridurre le proprie emissioni di CO2, a ridurre i consumi energetici, a migliorare l’impronta ambientale delle proprie attività.

Inoltre il sindacato italiano è mobilitato per rendere credibili i programmi di riduzione della CO2 secondo le indicazioni degli scienziati dell’ONU che indicano la necessita` di realizzare entro il 2050 la parità di bilancio tra le emissioni e gli assorbimenti della CO2. Si tratta di mettere incampo un programma di grandi investimenti per la riconversione ecologica della nostra economia con la crescita di nuovi e migliori posti di lavoro”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Israele occuperà tutta Gaza, Netanyahu: “I civili saranno spostati”. Condanna di Onu e Ue. Francia: “Inaccettabile”

Paolo Fruncillo

Conclave, questa sera la prima fumata

Anna Garofalo

‘Think tank’ sulla salute delle donne: la nuova vita dell’ex First Lady, Jill Biden

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.