lunedì, 21 Settembre, 2020
Ambiente

Sindacato si mobilita per lotta a cambiamenti climatici

Sponsor

“Prima Giornata mondiale dei sindacati di mobilitazione per la lotta ai cambiamenti climatici. Cgil Cisl Uil, aderendo alla Giornata Mondiale per il Clima proclamato dalla ITUC – CSI, la Confederazione Internazionale dei sindacati, hanno invitato i propri attivisti, i delegati ed i quadri sindacali ad incontrarsi con i rispettivi datori di lavoro, pubblici e privati, sulla questione della lotta ai cambiamenti climatici”.

Lo dichiarano in una nota unitaria i segretari confederali di Cgil, Cisl, UIL, Gianna Fracassi, Angelo Colombini, Silvana Roseto. In pratica si tratta di avviare dei colloqui per individuare le modalità attraverso le quali ogni posto di lavoro possa contribuire a ridurre le proprie emissioni di CO2, a ridurre i consumi energetici, a migliorare l’impronta ambientale delle proprie attività.

Inoltre il sindacato italiano è mobilitato per rendere credibili i programmi di riduzione della CO2 secondo le indicazioni degli scienziati dell’ONU che indicano la necessita` di realizzare entro il 2050 la parità di bilancio tra le emissioni e gli assorbimenti della CO2. Si tratta di mettere incampo un programma di grandi investimenti per la riconversione ecologica della nostra economia con la crescita di nuovi e migliori posti di lavoro”.

Articoli correlati

Politica e Clima

Giuseppe Mazzei

I medici battono cassa: subito aumenti e arretrati economici. Associazioni e sindacati: ora piena e tempestiva applicazione di contratti

Maurizio Piccinino

Politecnico Milano presenta piano mitigazione emissioni CO2

Redazione

Lascia un commento

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Se continui ad utilizzare il sito ne assumiamo che tu sia concorde. Accetta Maggiori Informazioni