mercoledì, 8 Maggio, 2024
Regioni

Oltre 6 milioni per i danni dell’alluvione di ottobre nell’alessandrino

TORINO (ITALPRESS) – Sono 75 gli interventi di opere pubbliche danneggiate dall'alluvione del 3-4 ottobre 2021 in provincia di Alessandria, per i quali sono stati sbloccati da Roma i fondi: 6.101.400 euro. Le somme fanno parte del secondo stralcio del Piano di interventi relativo all'anno 2021 che la Regione Piemonte destina ai Comuni, alla Provincia, all'AIPO e agli Enti gestori del servizio idrico integrato per realizzare lavori di messa in sicurezza, mitigazione del rischio e ricostruzione, con priorità per gli interventi di difesa del suolo da frane e caduta di massi, di ripristino delle opere igieniche danneggiate, di difesa idraulica e di regimazione dei corsi d'acqua, di ripristino di edilizia comunale e di ripristino della viabilità. In particolare, i contributi saranno assegnati a Comuni di: Acqui Terme, Belforte Monferrato, Cartosio, Casaleggio Boiro, Cremolino, Melazzo, Molare, Morbello, Mornese, Ovada, Ponzone, Silvano d'Orba – 30 interventi per complessivi 1.646.000 euro; Provincia di Alessandria 300.000 euro; AIPO – 3 interventi per complessivi 2.043.400 euro. Enti gestori del Servizio idrico integrato: Amag Reti Idriche spa – 17 interventi per complessivi 874.000 euro; Comuni riuniti Belforte Monferrato S.r.l – 9 interventi per complessivi 333.000 euro; Gestione acqua spa – 14 interventi per complessivi 895.000 euro. Corpo dei Volontari Antincendi Boschivi – 10.000 euro. Soddisfazione per lo sblocco dei fondi da parte del Presidente della Regione Alberto Cirio che oggi ha firmato l'ordinanza in qualità di Commissario delegato e dell'Assessore regionale alle Opere Pubbliche, Difesa del Suolo e Protezione Civile Marco Gabusi: "Finalmente si è concluso l'iter con il Ministero. Ora è intenzione della Regione procedere velocemente con la ricostruzione e con le opere necessarie per dare una risposta adeguata ad un territorio che è stato colpito pesantemente dall'alluvione. Nel contempo, prosegue il nostro impegno sul fronte della prevenzione, per limitare questi eventi che, purtroppo, a causa del cambiamento climatico in atto, sono sempre più frequenti. A maggior ragione, è necessario proteggere il nostro territorio con la messa in sicurezza soprattutto delle zone più a rischio idrogeologico". foto: agenziafotogramma.it (ITALPRESS). tvi/com 30-Set-22 16:16

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Basilicata, Bardi “Fondazione Matera 2019 va avanti”

Redazione

Vajont, Zaia “Nelle scuole si è fatto abbastanza?”

Redazione

Metsola inaugura nuovo anno accademico dell’Università di Palermo

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.