sabato, 27 Aprile, 2024
Ambiente

In Europa la peggiore siccità degli ultimi 500 anni

Le immagini dal satellite “Sentinel 2” indicano come, tra il primo luglio e il 31 agosto 2022, vaste regioni siano passate da un verde acceso a un marrone arido. Secondo i dati del programma europeo di osservazione della Terra “Copernicus”, gestito da Commissione Europea e Agenzia Spaziale Europea (Esa), la siccità in Europa nell’estate 2022 è stata la peggiore degli ultimi 500 anni. I danni più gravi alla vegetazione sono ben visibili nelle aree sud-orientali della Gran Bretagna, in Francia settentrionale e in Germania, Polonia e Europa orientale.

I dati sono stati confrontati con un altro studio del 2014 sulla siccita’ del 1540. Anche i dati ricavati dall’Osservatorio Globale sulla Siccità (Global Drought Observatory, Gdo) indicano che il 47% dell’Europa ad agosto si trovava in condizioni allarmanti: i segnali più gravi erano la mancanza di umidità nel suolo e gli effetti negativi sulla vegetazione. Inoltre, il livello dell’acqua nei fiumi, compresi il Reno, il Danubio e il Po, è sceso così tanto da impedirne la navigazione, mentre il clima eccezionalmente caldo e secco ha notevolmente aumentato il rischio di incendi boschivi

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coldiretti: maggio i danni dal caldo al freddo, temporali e grandine. Contro la siccità i nostri progetti di invasi naturali

Leonzia Gaina

Siccità: in arrivo i sostegni per le aziende

Francesco Gentile

Annata tragica per il vino italiano, -10% della produzione

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.