venerdì, 26 Aprile, 2024
Esteri

Dopo Pelosi, delegazioni di tutto il mondo a Taiwan

Delegazioni da tutto il mondo, stanno visitando l’isola di Taiwan dando vita a una sorta di “diplomazia itinerante”, dopo la visita della rappresentante degli Usa Nancy Pelosi Il 14 agosto è sbarcata a Taipei una delegazione bipartisan del Senato guidata dal democratico Ed Markey. La settimana seguente è stata la volta del repubblicano Eric Holcomb, governatore dell’Indiana e di una delegazione della Lituania, mentre sono annunciate visite da Regno Unito, Giappone e Australia.

Il viaggio di Pelosi ha dimostrato che a Taiwan si può andare nonostante le persistenti minacce di Pechino. L’attenzione però rimane alta sulle tensioni in crescita tra Taiwan e la Cina. Le forze armate di Taiwan hanno raggiunto una più elevata capacità di affrontare la sfida posta dall’Esercito di liberazione popolare della Cina. “Io credo che in questo periodo le nostre forze abbiano affinato le loro capacità di combattimento e siano diventate più forti”, ha affermato la presidente taiwanese Tsai Ing-wen dopo un’ispezione a un reparto dell’aeronautica a Hualien, nella parte orientale dell’isola.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Taiwan afferma che 5 navi della guardia costiera cinese sono entrate in acque vietate

Cristina Gambini

Funzionari americani: “La mossa di Nauru di legarsi alla Cina? Una ‘sfortunata’ decisione”

Paolo Fruncillo

Taiwan chiede risoluzioni pacifiche delle tensioni alla Cina

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.