venerdì, 26 Aprile, 2024
Ambiente

Puglia, Sardegna e Toscane regine d’Italia per il mare pulito

Stando a quanto emerso dal lavoro di controllo e monitoraggio condotto dal “Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente”, la rete che coordina le varie Agenzie regionali per l’ambiente presenti sul territorio nazionale, la Puglia si conferma prima in Italia, per il secondo anno consecutivo, per qualità delle acque di balneazione, eccellenti al 99%, seguita da Sardegna (97,6%) e Toscana (96%).

A livello nazionale anche quest’anno sono numerose le regioni in cui oltre il 90% di acque è nella classe eccellente; sommando anche le buone, si arriva a livello nazionale al 94%. I controlli sulle acque di balneazione riguardano anche laghi e (in pochi casi) fiumi, dove alcune regioni raggiungono il 100% di acque eccellenti.

“Accogliamo con soddisfazione gli esiti del monitoraggio delle acque di balneazione pugliesi, ha detto l’assessore all’Ambiente della Regione Puglia, Anna Grazia Maraschio, condotto in maniera efficiente e preziosa dal Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, riferimento per le politiche ambientali del territorio nazionale, risultate “eccellenti” per il secondo anno consecutivo”.

“Siamo consapevoli che questi risultati non si raggiungono per caso o per fortunate congiunture, ma sono frutto di anni di programmazione ed attuazione, in piena collaborazione con tutti gli Enti coinvolti: da Acquedotto Pugliese ad Autorità Idrica Pugliese fino ad Arpa che non smetteremo mai di ringraziare per professionalità ed abnegazione nella tutela della nostra Regione. Siamo altrettanto consapevoli però che la tutela e la valorizzazione della risorsa idrica non possono conoscere punti di arrivo nella politica regionale ma sono il faro della nostra missione per la nostra terra”.

“Ogni anno le acque di balneazione vengono sottoposte a periodici controlli per garantire la salute dei bagnanti – spiega Vito Bruno, direttore generale di Arpa Puglia -. Siamo lieti di constatare che anche quest’anno la Puglia è prima in Italia per la qualità delle acque balneabili. Non solo. È prima anche per il numero di campioni analizzati in laboratorio (4056, ndr), e seconda solo per il numero di punti monitorati (676, ndr), dopo la Sicilia che gode di un litorale molto più esteso”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Climate change, il vero impegno civico

Priscilla Tirabassi

Le microplastiche raggiungono le profondità marine

Marco Santarelli

Riapre il Teatro Kursaal Santalucia a Bari

Giulia Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.