mercoledì, 1 Maggio, 2024
Regioni

Conclusi lavori sicurezza idraulica sul fiume Bidente in Emilia-Romagna

BOLOGNA (ITALPRESS) – Si è concluso l'intervento per la messa in sicurezza della scarpata sinistra, esposta all'erosione, del fiume Bidente a ridosso dell'abitato di Cusercoli, nel comune di Civitella di Romagna (FC). In particolare, sono state realizzate alcune difese di sponda nel tratto ricompreso fra il ponte della Strada Provinciale 9 e il ponte della Variante, caratterizzato da una grande frana sulla destra dell'argine, che sposta l'alveo verso sinistra, erodendo l'area dove si trova il Parco fluviale urbano. Per contrastare l'erosione, sono state realizzate difese sommerse trasversali e difese elastiche frontali in pietra, mentre la capacità di deflusso dell'alveo è stata migliorata grazie a una serie di lavorazioni complementari come la rimozione del materiale accumulato e il taglio selettivo della vegetazione, specialmente quella pericolante e in condizioni precarie. L'intervento, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con 110 mila euro, è stato progettato e seguito dall'Ufficio territoriale di Forlì-Cesena dell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile. Nella piana interessata dai lavori si trova la condotta principale di Romagna Acque che, scendendo da Ridracoli, alimenta l'acquedotto di Romagna e il Parco fluviale attrezzato dal Comune. Parco che è al centro di un progetto paesaggistico, a cura del Comune di Civitella di Romagna con la collaborazione dell'Ufficio territoriale di Forlì-Cesena dell'Agenzia, di riqualificazione dei percorsi e degli spazi lungo il fiume per favorire l'inclusione e il benessere fisico e sociale. Un Parco fluviale capace di valorizzare sia le valenze ambientali che quelle culturali e sociali del paese diventa infatti un'attrazione per i turisti di passaggio lungo la Val Bidente, fungendo anche da volano per le attività economiche locali. Il progetto prevede, tra l'altro, l'ampliamento del Parco su tutto il paese, mettendo in collegamento i giardini a valle con la zona del campo sportivo a monte. -foto ufficio stampa Regione Emilia Romagna- (ITALPRESS). mgg/com 06-Mag-22 17:57

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Qualità della vita, le città siciliane in fondo alla classifica

Redazione

Cologno Monzese, incendio in appartamento. 5 leggermente intossicati

Redazione

In Calabria 1.527 nuovi casi Covid, Reggio provincia più colpita

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.