venerdì, 10 Maggio, 2024
Attualità

Scherma: ottimo inizio degli azzurri nella Coppa del Mondo

En plein per la scherma italiana nella tappa di Coppa del Mondo di fioretto femminile a Tauber dove tutte le azzurre che erano ai nastri di partenza si sono qualificate nella gara individuale. Bene anche i fiorettisti a Plovdiv, dove sono otto gli italiani qualificati per la fase più importante della gara. Anche nel GP FIE del Cairo qualificati altri otto spadisti ammessi al tabellone principale che si disputerà oggi, domenica 1 maggio, in Egitto.

Sono state ammesse tra le “migliori 64” per diritto di ranking Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Batini, Erica Cipressa e Francesca Palumbo ma le altre fiorettiste italiane, salite oggi in pedana per i turni preliminari, non sono state da meno. Martina Favaretto ed Elena Tangherlini hanno conquistato il pass per il tabellone principale già dopo la fase a gironi, grazie a un percorso netto fatto di sei vittorie in altrettanti assalti. Attraverso le sfide delle “eliminatorie”, poi, hanno staccato il biglietto per domani anche Olga Rachele Calissi, Anna Cristino, Camilla Mancini, Marta Ricci e Martina Sinigalia. Un sabato da 12 azzurre in gara nell’individuale, insomma, subito con un derby al via tra Alice Volpi e Marta Ricci. La tappa tedesca di Coppa del Mondo di fioretto femminile si chiuderà poi domenica, quando andrà in scena anche la prova a squadre in cui l’Italia schiererà Alice Volpi, Arianna Errigo, Erica Cipressa e Martina Favaretto.

È iniziato oggi a Plovdiv il weekend dedicato alla Coppa del Mondo di fioretto maschile: per l’Italia del Commissario tecnico Stefano Cerioni sono otto i qualificati al tabellone principale di domani. Erano già ammessi alla fase clou della gara individuale, per diritto di ranking, Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Giorgio Avola e Tommaso Marini. Nella giornata inaugurale, subito dopo i gironi, sono stati raggiunti da Guillaume Bianchi, Davide Filippi ed Edoardo Luperi, artefici – tutti e tre – di cinque vittorie e una sola sconfitta, rendimento che gli è valso il pass per i “migliori 64”.

A completare la pattuglia azzurra che sarà in pedana domani, poi, attraverso il tabellone preliminare, è arrivato anche Filippo Macchi. Non ce l’hanno fatta, invece, Alessandro Paroli, Damiano Di Veroli, Tommaso Martini e Giulio Lombardi, gli ultimi tre proiettati all’esperienza tra gli Assoluti dopo il titolo mondiale Under 20 a squadre vinto a Dubai, dai quali non sono comunque mancate indicazioni positive per il CT. Domani, dunque, in Bulgaria giornata clou della gara individuale con otto fiorettisti azzurri impegnati e subito un derby tra Luperi e Macchi. Domenica, infine, la tappa di Coppa del Mondo di Plovdiv si chiuderà con la prova a squadre, in cui il quartetto italiano sarà composto da Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Tommaso Marini e Guillaume Bianchi. Sono otto invece gli azzurri giunti al tabellone dei 64 della spada maschile nel Grand Prix in corso al Cairo. Sulle pedane della capitale egiziana si sono guadagnati oggi l’accesso alla fase clou della gara, che andrà in scena domenica, Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Enrico Garozzo e i tre under 20 Filippo Armaleo, Simone Mencarelli ed Enrico Piatti, mentre Andrea Santarelli e Federico Vismara hanno assistito alla prova dagli spalti perché già certi della qualificazione grazie al loro ranking. Gabriele Cimini, Enrico Garozzo e Davide Di Veroli hanno ottenuto un posto tra i 64 subito dopo la fase a gironi, conclusa tra i migliori 16.

Simone Mencarelli ed Enrico Piatti sono invece partiti dal tabellone preliminare dei 128, dove hanno sconfitto rispettivamente il tedesco Stephan Rein 15-13 e il ceco Matyas Pavlik 15-14. Nel turno successivo il torinese ha vinto 15-9 sull’egiziano Mohsin Abbas, mentre il vercellese ha superato 15- 10 il portacolori di Hong Kong Hoi Sun Fong. Avanti anche Filippo Armaleo, che si è imposto nel tabellone preliminare dei 64 sull’egiziano Mohab Mowafy col punteggio di 15-8. Sono invece usciti di scena nelle fasi preliminari gli azzurri Valerio Cuomo, sconfitto 15-12 dal ceco Jakub Jurka e Giacomo Paolini, battuto 15-7 dal brasiliano Richard Grunhauser. Out subito dopo i gironi Marco Molluso e Gianpaolo Buzzacchino. Domani ci sarà l’esordio anche per le spadiste con il tabellone preliminare della prova femminile: al via ci saranno Beatrice Cagnin, Alice Clerici, Roberta Marzani, Giulia Rizzi, Alessandra Bozza, Eleonora De Marchi, Marta Ferrari e Gaia Traditi, mentre Federica Isola, Mara Navarria, Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio inizieranno la loro gara direttamente domenica, giornata clou del GP FIE del Cairo sia per la spada maschile che femminile.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scherma: Cdm. Doppio appuntamento per azzurri tra Atene e Budapest

Marco Santarelli

Sci alpino: finali CdM donne. Shiffrin vola nell’ultima prova di discesa

Lorenzo Romeo

Shiffrin vince la sua quarta Coppa del Mondo di sci alpino

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.