venerdì, 19 Aprile, 2024
Economia

Pil: istat rivede 2021 al ribasso tra -0,3% e -0,4%

L’Istat, a seguito del processo di revisione, tuttora in corso, dei dati di importazione in valore del gas naturale allo stato gassoso per i mesi da luglio a dicembre 2021 ha rivisto i dati su Pil e indebitamento delle amministrazioni pubbliche comunicati il 1 marzo. In particolare, da prime elaborazioni effettuate si stima che l’impatto maggiore risulterà sul Pil nominale dell’anno 2021, che potrà subire una revisione al ribasso stimata entro il -0,3 e il -0,4%. La revisione risulterà marginale sul Pil concatenato, dovuta essenzialmente ad effetti statistici di bilanciamento del conto delle risorse e degli impieghi. Pertanto, nel 2021 l’aumento del Pil ai prezzi di mercato passerebbe dal +7,5%, rilasciato il 1 marzo 2022 al +7,1-7,2%, mentre risulterebbe uguale il tasso diffuso per la crescita del Pilin volume, pari al 6,6%. Allo stesso tempo è statgo rivisto l’indebitamento che, rapportato ai nuovi livelli del Pil, ha lasciato invariato il rapporto deficit/Pil al -7,2%.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pil: Confcommercio stima crescita ferma a gennaio e +0,4% su anno

Redazione

Istat: Pil. Nord-Est Italia area trainante per la crescita del Paese

Federico Tremarco

Il gap gender per le agricoltrici è un solco profondo

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.