martedì, 7 Maggio, 2024
Società

Terza coppa di discesa per Goggia, Shiffrin show a Courchevel

Sofia Goggia manda in archivio un’ultima parte di stagione che lei stessa definisce una “sofferenza” dopo l’infortunio rimediato a Cortina e le polemiche post-Olimpiade.
Oggi però la bergamasca può sorridere e festeggiare la terza coppa di specialità in discesa libera, conquistata grazie al dodicesimo posto nelle finali di Courchevel-Meribel e al piazzamento di Corinne Suter (19esima). Solo la svizzera poteva togliere lo scettro a Goggia, già vincitrice nel 2018 e nel 2021. Un successo che inizialmente, a inizio gennaio, sembrava cosa fatta. Poi è stato reso maledettamente più complicato dalla caduta a ridosso di Pechino: “Ieri la pressione era molta – spiega – Corinne aveva fatto una prova magistrale a differenza mia. Non ero ben centrata e ho sbagliato un paio di passaggi. Ma la sera mi sono concentrata e sono riuscita a fare una bella gara. L’infortunio? Da Cortina in poi è stata una sofferenza, difficile da gestire senza una riabilitazione adatta. La pressione è il succo dello sport, c’è chi la regge e chi viene schiacciata”.

Sorride Sofia, ma lo fa anche Mikaela Shiffrin che un po’ a sorpresa va a conquistare la vittoria odierna, garantendosi un gap importante su Petra Vlhova nella lotta alla generale: 156 i punti di distacco tra l’americana e la slovacca con il verdetto della Sfera di Cristallo che sarà emesso presumibilmente nelle gare più tecniche. Vanno a completare il podio due sorprese di giornata, ovvero l’austriaca Christine Scheyer e la svizzera Joana Haehlen, entrambe al secondo posto con 10 centesimi di ritardo. Una classifica strettissima con 9 atlete racchiuse nel giro di 43 centesimi. La decima è la migliore delle azzurre e risponde al nome di Elena Curtoni (+0″59) seguita da Federica Brignone (11esima). Infine 14° posto per Marta Bassino e 25° per Nadia Delago. Si ritorna in pista domani a Courchevel-Meribel con il Super-G maschile e femminile.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sci alpino: CdM donne. Brignone: “Competitiva anche in discesa”

Gianmarco Catone

Countdown agli sgoccioli, Pechino pronta per i Giochi

Emanuela Antonacci

Sci alpino: Goggia stellare, torna ed è 2^ a Garmisch

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.