venerdì, 29 Marzo, 2024
Attualità

Sci alpino: CdM donne. Brignone: “Competitiva anche in discesa”

“Nella parte alta ho fatto un po’ fatica perché è stato come trovarsi davanti un’autostrada ed è puro scorrimento.

Poi cominciano le curve e si entra in un bosco dove si continua a girare fino al traguardo, con curve tutte in velocità. Ho trovato da subito il tempismo giusto, anche se ho preso del margine perché era la prima volta per tutte noi su questa pista”.

Così Federica Brignone dopo il quinto posto nella prima prova della discesa di Courchevel valida per la Coppa del Mondo. “Domani penserò a limare le linee, parto per essere competitiva anche in discesa, non ci sono curve secchissime, bisogna lasciare andare gli sci”, spiega la campionessa valtellinese.

Decima piazza al primo ‘assaggio’ di pista per Sofia Goggia: “Sono tornata a casa da Crans Montana e mi sono concessa qualche giorno di riposo perché mi rendo conto che la stagione è stata molto pesante con l’infortunio di Cortina, ho messo in gioco tutta la forza che avevo per recuperare in vista delle Olimpiadi e cosi è stato. Devo raccogliere le energie rimaste per raggiungere l’obiettivo finale della Coppa del mondo di discesa”.

“La pista nuova mi è molto piaciuta, nella prima prova cronometrata mi è mancata ancora un attimino la confidenza nelle curve a sinistra sulla gamba infortunata, ci sarà da fare una bella analisi video per fidarsi totalmente”. “Nelle prove non sono mai tanto competitiva, credo ci sia spazio per spingere bene le curve ed essere veloci – sottolinea Elena Curtoni – Si gira molto ma non ci sono curvoni da tirare, la neve non è così dura, però si può fare la differenza spingendo le curve”. Infine Nadia Delago: “Il tracciato è interessante, sopra più scorrevole, sotto si gira un po’ di più, a metà ho preso un buco e sono finita molto esterna, perdendo molta velocità”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sci alpinismo: Cdm. Tutti i big azzurri per la tappa di Albosaggia

Romeo De Angelis

Infantino (Fifa): uno schiaffo alle donne non mandare i giornalisti ai Campionati

Antonio Gesualdi

Milano-Cortina, il Comitato propone lo sci alpino come disciplina

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.