venerdì, 26 Aprile, 2024
Attualità

Caro bollette. In piazza agricoltori e pescatori. Coldiretti: venerdì 25 nuova protesta, aumenti record insostenibili

Caro bollette la mobilitazione si estende dagli agricoltori ai pescatori. A conti fatti gli armatori non riescono più a coprire i costi per il balzo dei beni energetici che si trasferisce a valanga sui bilanci e costringe le barche a rimanere in banchina e le imprese a tagliare i raccolti.

Sos agricoltori e pescatori

Una situazione, rimarca la Coldiretti, “insostenibile che mette a rischio il futuro di centinaia di migliaia di lavoratori e le forniture di prodotti agricoli, alimentari e della pesca del Paese anche per l’aggravio dei costi di trasporto e lo sciopero degli autotrasportatori che marcire frutta e verdura nei magazzini e appassire i fiori nei vivai”.

Di nuovo in piazza

È attesa per venerdì 25 la nuova protesta di allevatori, agricoltori e pescatori della Coldiretti con barche, trattori e animali al seguito. L’appuntamento è dalle ore 9,30 per manifestare nelle città, da nord a sud del Paese, per salvare l’agroalimentare Made in Italy e difendere l’economia, il lavoro ed il territorio.

I luoghi della protesta

Dal Porto Antico di Genova in darsena a Calata Vignoso con l’iniziativa “barche aperte” e il tutor del pesce a Bari in piazza Libertà dove sarà allestita una stalla con mucche e vitelli fino a Mestre a Forte Marghera dove sfilano i trattori e apre l’arca di Noe con gli animali della fattoria a rischio di estinzione a causa delle speculazioni, sono numerose le iniziative di mobilitazione che coinvolgono anche i consumatori.

Azioni eclatanti

“Non mancheranno”, evidenzia la Coldiretti, “azioni eclatanti a sostegno delle proposte della Coldiretti per garantire il giusto prezzo con la lotta alle speculazioni, assicurare liquidità alle imprese e sbloccare gli interventi per il settore fermati dalla burocrazia ma ad essere contestate sono anche le politiche dell’Unione Europa sulla riduzione dell’attività di pesca e del consumo di carne e salumi”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

No a cibo sintetico. In Italia raccolte oltre 240mila firme

Francesco Gentile

Commercio e agricoltura. Coldiretti: nuove norme anti speculazioni. Premiare i produttori seri e i consumatori

Francesco Gentile

Covid, riaperti 140 mila bar, ristoranti e agriturismi

Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.