venerdì, 26 Aprile, 2024
Regioni

Cooperazione, Palermo crea un ponte fra l’Europa e l’Africa

Il Comune di Palermo e la città metropolitana di Sekondi-Takoradi, in partenariato con CISS – Cooperazione Internazionale Sud Sud, il Ghana Sicily Business Forum e l’Università Tecnica di Kumasi (Ghana) lanciano l’iniziativa “Twin Cities in Sustainable Parternship”. Si tratta di un progetto di Cooperazione internazionale ritenuto strategico e meritevole per il quale l’Unione Europea ha stanziato un contributo di 2.850.000 euro nell’ambito del programma “Autorit Locali – Partenariati per le città inclusive” che vede coinvolti enti locali di diverse regioni del mondo. In Africa Sub-Sahariana i progetti si realizzeranno in Ghana, Burkina Faso, Gambia, Mozambico e Namibia. L’iniziativa, è stato spiegato in conferenza stampa, a Palazzo delle Aquile, a Palermo, ha una durata triennale e permetterà di consolidare la relazione tra le due città “tutto porto” che, nei mesi precedenti, hanno siglato un gemellaggio.

Grazie al progetto, l’amministrazione di Sekondi-Takoradi, ente capofila, potrà migliorare i processi di governance urbana rendendoli più inclusivi e sostenibili per affrontare in modo più efficace le sfide globali che coinvolgono la città: la crescita demografica, la povertà urbana, l’aumento delle diseguaglianze, i cambiamenti climatici e gli effetti della transizione tecnologica.

Con un approccio integrato, è stato sottolineato, il progetto consentirà di riqualificare spazi degradati con la partecipazione attiva dei e delle giovani locali, di sostenere lo sviluppo produttivo e commerciale delle attività di piccoli artigiani, pescatori e agricoltori e, infine, di sensibilizzare le comunità locali su temi cruciali per lo sviluppo umano come i diritti umani, le migrazioni, le pari opportunità e l’unicità culturale.
Sarà avviato un programma di scambio di buone pratiche ed esperienze con il Settore CulturE del Comune di Palermo che coadiuverà il personale dell’autorità ghanese nella gestione del progetto con il supporto dell’Ong palermitana CISS – Cooperazione Internazionale Sud Sud, presente in Ghana dal 2019. Un ciclo di visite di studio permetterà allo staff dell’amministrazione ghanese di accrescere le proprie competenze nel campo della gestione e valorizzazione di beni culturali presenti nel territorio dove sono presenti diversi siti riconosciuti patrimonio UNESCO.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Welfare: a Palermo nasce la cucina sociale

Redazione

Il Ministro Santanchè: “Il turismo è collante per i rapporti internazionali”

Federico Tremarco

Il sottosegretario Dalila Nesci plaude al Parlamento della Legalità Internazionale

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.