sabato, 27 Aprile, 2024
Regioni

Complesso Ater di via Gasparri a Roma, Zingaretti: “Esperimento pilota”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, l'assessore regionale alle Politiche abitative, Urbanistica e Ciclo dei rifiuti Massimiliano Valeriani e il presidente di ATER Roma Eriprando Guerritore hanno effettuato un sopralluogo al cantiere avviato per i lavori di demolizione e ricostruzione del complesso ATER di via Gasparri 33-45 a Primavalle. "È un esperimento pilota per tutta Roma perché se funziona è il modello migliore: abbattere e ricostruire in fretta. È molto meglio e più efficiente anche economicamente demolire che ristrutturare con dentro le famiglie. Continueremo perché tutta la città guarderà questo esempio", ha dichiarato Zingaretti. "Questo cantiere è importante perché sperimentiamo, così come a Carviale, questo rapporto basato sulla fiducia delle famiglie che abbandonano la loro casa e di fiducia nei confronti di chi chiede di spostarsi. Quando queste case furono fatte erano un modello edilizio, è evidente che oggi non lo sono più – ha aggiunto – Saranno case all'avanguardia, ci si vivrà meglio, inquineranno molto di meno e costeranno di meno le bollette perché consumeranno meno energia". Poi il presidente ha ringraziato Ater "perché incrociamo le dita che forse questa è la volta buona. Per fortuna dopo anni l'Ater è un'azienda sana che sta investendo in tutta la città. Nelle case Ater c'è il più grande investimento italiano sull'efficientamento energetico previsto dal governo". "Questo cantiere durerà un anno, siamo dentro un processo che ormai è partito e che va sostenuto e curato", ha concluso. L'intervento, finanziato dalla Regione Lazio con 2,8 milioni di euro, prevede la demolizione e ricostruzione del fabbricato su cui, per il suo grave stato di degrado strutturale e impiantistico prolungato negli anni, non era più possibile effettuare lavori di manutenzione. Completato il trasferimento temporaneo concordato con i nuclei familiari residenti in altri alloggi ATER, è stata avviata la fase di demolizione. Il progetto prevede la ricostruzione dell'edificio secondo standard di alta efficienza energetica con 12 alloggi di dimensioni comprese tra i 40 e 70 mq, realizzazione di 3 nuovi ascensori, impianti fotovoltaici e centrali di calore di ultima generazione, accessi privi di barriere architettoniche e area parcheggio. L'inizio dei lavori di ricostruzione è previsto per ottobre 2022. Il progetti di demolizione e ricostruzione – avviati a via Gasparri e nel complesso di via Morandi a Tor Sapienza – per la loro complessità, costituiscono un'assoluta novità negli interventi di ATER e sono ricompresi nel Piano triennale finanziato dalla Regione con oltre 68 milioni di euro che prevede la costruzione di 708 nuovi alloggi attraverso opere di ristrutturazione di piani pilotis, frazionamento di grandi alloggi, completamento di strutture incompiute senza consumo di nuovo suolo. (ITALPRESS). sfe/vbo/r 07-Feb-22 16:16

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Premio Innovazione Sicilia, Elita Schillaci presiederà il Comitato scientifico

Redazione

Rubavano carte di credito ad anziani e turisti, 8 arresti a Roma

Redazione

Premio giornalistico Cristiana Matano, “Lampedus’Amore” entra nelle scuole

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.