sabato, 27 Aprile, 2024
Regioni

Venezia, Citterio: “Emergenza organici, il rischio paralisi è reale”

VENEZIA (ITALPRESS) – La storica aula della Corte d'Assise di Venezia ha ospitato l'apertura dell'anno giudiziario 2022, all'insegna della sicurezza. Un anno che si apre con un rinnovato grido di emergenza: la carenza di organico per la quale non si riesce a trovare risposta. Alla Corte d'Appello di Venezia manca il 33% di personale. A Venezia – lo dice il Procuratore Generale Federico Prato e lo ribadisce il Presidente Reggente della Corte d'Appello Carlo Citterio – "I concorsi ci sono, ma chi li vince non sceglie Venezia come sede perché è scomoda e costosa". Pur col 33% di personale in meno, la Corte d'Appello è comunque riuscita in un anno a far scendere i giudizi pendenti da 13.575 a 12.277 nel penale e da 9.785 a 7.618 nel civile. La soluzione per Venezia è la nuova Cittadella della Giustizia per la quale ci sono i fondi che arriveranno con il PNRR. La sede più disastrata, tuttavia, è quella di Treviso, lo ha ricordato anche il Governatore del Veneto Luca Zaia secondo il quale non possiamo dare la colpa ai magistrati quando le carenze sono altre. Il rischio è che gran parte dei reati minori commessi della Marca trevigiana cadano in prescrizione e sono numerosi i processi già calendarizzati per il 2024. (ITALPRESS). dac/tvi/red 22-Gen-22 15:11

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Latitante di Camorra catturato in una villetta del Salernitano

Redazione

Covid, Costa “Le Rsa devono avere un ruolo importante nel nostro Paese”

Redazione

Crolla palazzina dopo esplosione a Ravanusa, 2 morti.si cercano dispersi

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.