venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

Sotto l’albero, tech e sostenibilità

Natale è alle porte e, come ogni anno, le persone si affrettano a fare gli ultimi acquisti in vista delle feste. Ma come sono cambiate le abitudini dei consumatori dopo la pandemia?

Un sondaggio Ipsos e gli insights provenienti dai social media rivelano un rinnovato entusiasmo per gli acquisti natalizi, nonostante un aumento dello stress percepito causato da ritardi di consegna e problemi di disponibilità.

Il comportamento dei consumatori

Attraverso Digital Omnibus, Ipsos ha avviato un sondaggio, intervistando persone negli Stati Uniti, in Australia e in molti Paesi europei, tra cui l’Italia, per scoprire come si stanno preparando allo shopping natalizio nel 2021.

Stando allo studio, il 39% degli intervistati ha dichiarato di aver già ultimato gli acquisti per Natale, mentre a fine novembre il 55% degli italiani non aveva ancora iniziato ad acquistare i regali e, rispetto ad altri consumatori europei, la maggior parte era molto meno stressata dalla limitata disponibilità di prodotti e dalle sfide per la consegna.

In media, 2 intervistati su 10 prevedono di provvedere all’ultimo minuto: la maggior parte (67%) dichiara di scambiarsi i regali di Natale tra il 24 e il 25 dicembre, e soltanto il 16% (in Regno Unito per il 25%) avrà bisogno di avere i doni prima della Vigilia e del giorno di Natale.

Le conversazioni online riguardanti i regali di Natale su siti, social, forum e blog, nel 2021 sono quasi raddoppiate, e questo è quasi certamente dovuto all’entusiasmo post Covid.

Tech e sostenibilità 

Il sondaggio Ipsos rivela che i prodotti relativi ai settori elettronico e tech sono i più gettonati, seguiti da cibo e bevande, abbigliamento e scarpe.

Un’indagine di Younited Italia, fintech leader in Europa che gestisce una piattaforma digitale di credito al consumo, condotta su un campione di oltre 1.100 persone, riscontra che il 55,3% acquisterà principalmente vestiti, mentre al secondo e terzo posto troviamo prodotti alimentari e cosmetici e profumi (32,3 e 30,7%). Ai primi posti anche libri (28%) ed elettrodomestici e TV (17,2%). Seguono buoni regalo (17%), gioielli e accessori (15%), smartphone e PC (13,8%), videogiochi (9,1%).

Le abitudini di acquisto dei consumatori convergono verso l’online: dalle conversazioni online in tutti il mondo, infatti, emerge che molti acquisti verranno effettuati su Amazon o presso altri rivenditori e brand, con un grande ricorso alle gift card.

Molta attenzione è riconosciuta alla sostenibilità, tendenza confermata da un’indagine SodaStream: il 63% degli intervistati ha dichiarato di voler regalare oggetti sostenibili e, possibilmente poco costosi.

Stessa scelta per il cibo: il 50% dei consumatori ha fatto sapere di prediligere prodotti alimentari a km0, sia per i regali che per il menù delle feste.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Una Pasqua in solitudine e povertà

Giampiero Catone

Scuola, una Guida per destreggiarsi tra digitalizzazione e relazione umana

Rosaria Vincelli

Fede e politica: servire per essere credibili

Nicolò Mannino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.