giovedì, 2 Maggio, 2024
Regioni

Sondaggio Swg, a Torino Damilano avanti. Lo Russo segue, M5s all’8,5%

TORINO (ITALPRESS) – Le amministrative di Torino hanno un favorito ed è al momento Paolo Damilano, il candidato del Centrodestra. Lo ha certificato un sondaggio diffuso oggi dal Pd, che sostiene invece Stefano Lo Russo. La coalizione di quest'ultimo infatti si fermerebbe, secondo i dati raccolti da Swg, tra il 29 giugno e il 12 luglio su un campione di 1.600 persone, al 41% mentre Damilano arriverebbe al 43%. Lontanissimo il M5S, che correrà da solo, che arriva appena all'8,5%, in calo continuo dall'exploit del 2016 che portò alla vittoria al ballottaggio di Chiara Appendino, che raccolse 118.273 voti al primo turno pari al 30,92% e arrivò a 202.764 al ballottaggio conquistando il 54,56% delle preferenze. Un altro mondo e cinque anni di amministrazione pentastellata non hanno evidentemente convinto i torinesi, con i grillini progressivamente scesi al 24,2% alle Politiche 2018 al 13,3% alle Europee 2019 e poi stabilmente sotto il 10% da quel momento. La partita è quindi tutta tra Damilano e Lo Russo. Il primo è un volto nuovo, che cavalcando gli exploit di Lega e Fdi, spera di farcela. Il Carroccio è dato al 21,5%, il partito di Giorgia Meloni all'11%, poi Forza Italia all'8% e la lista di Damilano, Torino Bellissima, al 2,5%. Nel Centrosinistra il Pd traina Lo Russo, con il 30,5%, poi tutti sotto il 3%. Faranno corsa da soli Italia Viva di Matteo Renzi all'1,5% e Azione all'1%. Gli indecisi con il 22% sono la seconda forza a Torino. Al ballottaggio, sarebbe però Lo Russo a vincere, con il 52% e un 20% di indecisi. L'ascesa di Damilano è chiara, a novembre aveva una notorietà del 17%, oggi sfiora il 50%, in crescita anche Lo Russo, che però sale solo dal 27 al 45%, ma potrebbe raccogliere un ulteriore apprezzamento essendosi candidato solo dopo le Primarie a Sinistra di qualche settimana fa, mentre Damilano è in campo da mesi. L'antipolitica pesa, ben il 54% dei torinesi ha poca o scarsa fiducia in Lo Russo, si ferma al 49% Damilano. A cadere sotto i colpi degli scettici è soprattutto il M5S, l'antipolitica non ha convinto il 73% degli intervistati. Swg colloca come candidata Valentina Sganga, attuale pasionaria in consiglio comunale, che però prima deve essere indicata il 21 luglio dalle Primarie online: se la vedrà, da favorita, con Andrea Russi. Il gradimento del lavoro di Appendino e della sua Giunta è stato recentemente giudicato anche dall'annuale indagine de 'il Sole 24 Ore' che ha collocato il sindaco al 94esimo posto su 105 capoluoghi di provincia. (ITALPRESS). jp/fag/red 16-Lug-21 17:50

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Servizi più inclusivi, efficaci e smart con l’app Pedius di Gruppo Cap

Redazione

Pesca, Satta presenta il piano “Feampa” da 38 milioni in Sardegna

Redazione

Ricettazione di oro e gioielli, arrestate 8 persone

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.