giovedì, 9 Maggio, 2024
Esteri

A 90 anni volerà finalmente nello spazio Ed Dwight, l’astronauta di colore selezionato nel 1961 da JFK

Nel 1961 Ed Dwight nutriva il sogno, mai realizzato, di diventare il primo astronauta afroamericano a varcare la soglia dello spazio. Ora, a 90 anni, Dwight avrà l’opportunità di toccare i confini del cosmo grazie alla prossima missione di Blue Origin.

Dwight fu scelto personalmente dal presidente John F. Kennedy nel 1961 per partecipare a un programma di formazione dell’aeronautica militare destinato ai futuri astronauti della NASA. Dopo aver completato il programma nel 1963, gli fu consigliato di arruolarsi ufficialmente nel corpo degli astronauti, ma non fu mai selezionato, ritirandosi dal settore nel 1966. Dwight ha avvertito discriminazione dai suoi colleghi durante l’addestramento. “Tutti quei bianchi, compagni e superiori, erano sconvolti all’idea che mi approssimassi a Edwards o che il presidente mi proponesse per quella posizione”, ha detto Dwight.

Il desiderio di Dwight di esplorare lo spazio è rimasto in sospeso per oltre sei decenni. Ora, è stato scelto come uno dei sei civili che parteciperanno al prossimo volo di Blue Origin nel mese di giugno.

Passeggeri illustri

Blue Origin, la società spaziale fondata da Jeff Bezos, ha già condotto con successo 22 missioni commerciali nell’atmosfera terrestre, con passeggeri illustri come lo stesso Bezos, Michael Strahan e William Shatner. il celebre Capitano Kirk della serie televisiva “Star Trek”, diventato, a 90 anni, la persona più anziana a viaggiare nello spazio. Dopo aver lasciato l’Aeronautica Militare, Dwight si è dedicato alla scultura, realizzando opere che celebrano personalità storiche della cultura afroamericana. Più di 130 delle sue sculture sono esposte in musei o installate in luoghi pubblici.

Il posto di Dwight sul volo di Blue Origin, costato circa 250.000 dollari, è stato finanziato da Space for Humanity, un’organizzazione no-profit che promuove l’accesso allo spazio per i cittadini. I viaggi di Blue Origin portano i civili fino a circa 100 chilometri dalla superficie terrestre, offrendo qualche minuto di assenza di gravità e una vista mozzafiato dello spazio e del pianeta Terra.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La sonda spaziale Osiris-Rex cattura il più grande campione mai raccolto finora da un asteroide

Cristina Gambini

Epilessia, l’astronauta Guidoni testimonial Lice contro lo stigma

Gianmarco Catone

NASA progetta nuovo telescopio spaziale

Romeo De Angelis

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.