mercoledì, 16 Aprile, 2025
Esteri

Il Presidente cinese Xi Jinping ospita un summit con leader aziendali, tra cui Jack Ma di Alibaba

Secondo i media statali, il presidente cinese Xi Jinping avrebbe incontrato, in un simposio a Pechino, importanti dirigenti aziendali, tra cui il co-fondatore di Alibaba Jack Ma. Da quando Xi è al potere, ha costantemente cercato di rafforzare le imprese statali nella seconda economia mondiale, avvertendo contro l’espansione incontrollata del settore privato. Recentemente, si è preparato a incontrare figure di spicco dell’imprenditoria per affrontare il rallentamento economico, aggravato da una crisi immobiliare, consumi bassi e disoccupazione giovanile elevata. L’incontro si sarebbe svolto nella Grande Sala del Popolo di Pechino. La presenza di Ma suggerisce una possibile riabilitazione pubblica dopo anni di assenza dai riflettori dovuti a una disputa con le autorità regolamentari. Ex insegnante di inglese, Ma ha fondato Alibaba nel 1999, trasformandola in una delle principali aziende private cinesi. In passato era noto per la sua immagine pubblica schietta, ma ha moderato le sue dichiarazioni negli ultimi anni, mentre Xi attuava una stretta severa sulle piattaforme tecnologiche del Paese. Nel 2020, le autorità hanno bloccato la IPO di Ant Group, affiliata di Alibaba, dopo un discorso critico di Ma. Le azioni di Alibaba sono aumentate di oltre il 40% quest’anno. All’incontro erano presenti anche Ren Zhengfei di Huawei e Wang Chuanfu di BYD. Presenti anche Robin Zeng di CATL e Wang Xing di Meituan. La Cina sta lottando per una ripresa economica robusta post-pandemia, con una crescita del 5% lo scorso anno, una delle più lente degli ultimi decenni. Pechino mira a un tasso di crescita simile nel 2025, ma potrebbe incontrare difficoltà dato che il presidente USA Donald Trump ha rinnovato la sua politica commerciale rigida, imponendo dazi del 10% su tutte le importazioni cinesi, a cui Pechino ha risposto con tariffe su carbone e gas.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gaza, colpito ospedale da campo: un morto e nove feriti. Cresce la tensione sulla tregua

Paolo Fruncillo

La strage della domenica delle Palme. Gli Stati Uniti rifiutano di sostenere un comunicato di condanna del G7 all’attacco russo a Sumy

Antonio Marvasi

Barack Obama elogia Harvard per aver respinto le pressioni della Casa Bianca di limitare l’attivismo universitario

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.