ITA Airways ha raggiunto e sottoscritto un accordo con le Organizzazioni Sindacali e le Associazioni Professionali nell’ambito della procedura avviata ai sensi della Legge 223/1991. L’intesa si inserisce nel percorso di trasformazione e sviluppo della compagnia aerea, caratterizzato dall’evoluzione del modello organizzativo, dall’aggiornamento delle competenze e dalla progressiva integrazione nel Gruppo Lufthansa. L’accordo stabilisce un percorso di uscite esclusivamente volontarie, accompagnato da misure di sostegno al reddito e incentivi economici aziendali.
Uno degli elementi centrali dell’intesa riguarda la natura volontaria delle uscite. L’accordo prevede infatti che il percorso interessi esclusivamente i lavoratori che manifesteranno formalmente la propria non opposizione. La procedura si inserisce nel processo di trasformazione organizzativa di ITA Airways, legato anche alla progressiva integrazione della compagnia nel Gruppo Lufthansa.
NASpI fino a 24 mesi
Per i dipendenti che aderiranno al percorso sono previste le misure di sostegno al reddito stabilite dalla normativa vigente. In particolare, i lavoratori potranno accedere alla NASpI per un periodo massimo di 24 mesi e all’integrazione economica del Fondo di Solidarietà per il Trasporto Aereo (FSTA), fino all’80% della retribuzione media di riferimento.
Si tratta degli strumenti previsti per accompagnare economicamente i dipendenti che sceglieranno di aderire all’accordo.
Incentivi aziendali
Alle misure di sostegno al reddito si aggiunge un incentivo economico riconosciuto direttamente da ITA Airways. L’importo sarà differenziato in funzione delle tempistiche di uscita e verrà corrisposto in un’unica soluzione. Grazie a questo incentivo, il trattamento economico complessivo potrà raggiungere il 90-92% della retribuzione di riferimento per il periodo di fruizione della NASpI.
L’accordo prevede inoltre il mantenimento delle agevolazioni di viaggio con ITA Airways, secondo le condizioni stabilite dall’intesa.
“Un accordo importante per la trasformazione della compagnia”
A commentare il raggiungimento dell’intesa è l’Amministratore delegato e Direttore generale di ITA Airways, Joerg Eberhart, che sottolinea il valore dell’accordo nel percorso di evoluzione aziendale: “L’accordo raggiunto è un risultato importante, che ci permette di accompagnare con responsabilità una nuova fase nel percorso di trasformazione e sviluppo di ITA Airways. Abbiamo sempre considerato prioritario affrontare questa evoluzione prestando la massima attenzione alle nostre persone e individuando soluzioni basate sulla volontarietà e su adeguate misure di tutela. Ringrazio le Organizzazioni Sindacali e le Associazioni Professionali per il confronto serio e costruttivo che ha consentito di raggiungere questa intesa”.





