domenica, 22 Dicembre, 2024
Esteri

Porto Rico non voterà alle elezioni USA 2024: ma Biden punta fortemente sul sostegno dei portoricani continentali

Nell’arena politica statunitense, Porto Rico potrebbe non avere voce alle elezioni presidenziali di novembre, ma il suo impatto non può essere ignorato. Mentre i cittadini portoricani sull’isola rimangono esclusi dal diritto di voto per la presidenza degli Stati Uniti, la diaspora portoricana sul continente americano sta diventando una forza determinante, attirando l’attenzione della campagna elettorale di Joe Biden. Il recente arrivo della vicepresidente Kamala Harris a Porto Rico, segna un momento significativo. È stata la sua prima visita ufficiale dall’assunzione della carica e ha dimostrato il profondo impegno dell’amministrazione Biden nei confronti dell’isola caraibica, impegnata nella sua ricostruzione post-uragani. Harris ha sottolineato l’enorme investimento di oltre 140 miliardi di dollari destinati a Porto Rico, mirato a potenziare le infrastrutture, promuovere l’energia rinnovabile e sostenere le piccole imprese. Durante la sua visita, ha visitato abitazioni nei dintorni di San Juan, mostrando come i fondi del Dipartimento della Casa e dello Sviluppo Urbano siano impiegati per rinnovare e riparare le case dei residenti. “Quest’isola è patria di alcune delle menti più brillanti e creative del nostro paese”, ha dichiarato con orgoglio Harris, che ha precedentemente visitato Porto Rico nel 2017 in qualità di senatrice. L’amministrazione Biden evidenzia i progressi compiuti sull’isola, mentre la diaspora portoricana negli Stati Uniti assume un ruolo sempre più rilevante, soprattutto in uno stato chiave come la Pennsylvania, che ospita la terza comunità più ampia di portoricani negli Stati Uniti.

Lo sforzo

La campagna elettorale di Biden ha intensificato gli sforzi per coinvolgere l’elettorato latino, con spot pubblicitari che vanno in onda su WAPA-TV, uno dei principali canali televisivi di Porto Rico. Questi annunci confrontano le politiche di Biden con quelle di Donald Trump su questioni cruciali come i costi sanitari e i diritti riproduttivi, con la speranza di influenzare anche gli elettori negli Stati Uniti continentali. Inoltre, la campagna ha lanciato annunci pubblicitari sulle stazioni radio locali, sia sull’isola che sul continente, per raggiungere sia i portoricani che l’intera comunità latina.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Brics, contro l’Occidente ma con idee confuse e sotto l’ipoteca cinese

Giuseppe Mazzei

Iran: rischio crisi incontrollabile. Israele: se attaccano li cancelleremo

Antonio Gesualdi

Afghanistan, l’onestà politica di Biden dopo anni di retoriche e proclami

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.