Si è tenuta ieri mattina a Palazzo Montecitorio la conferenza stampa di presentazione dell’Intergruppo Parlamentare “Dieta Mediterranea: Nutrizione, Prevenzione e Cultura” presieduta dalla presidente dell’Intergruppo on. Marta Schifone. Il Ministro dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, presente alla conferenza stampa, ha parlato di “un’iniziativa per avere maggior consapevolezza dell’importanza di proteggere il nostro sistema di alimentazione fatto da anni di contaminazioni.
Sport e benessere alimentare
“Ringrazio i colleghi che hanno dato vita a questo Intergruppo Parlamentare – ha detto il Ministro Lollobrigida – in particolar modo l’onorevole Marta Schifone per averlo promosso”. Francesco Lollobrigida, nel sottolineare l’importanza di “proteggere il nostro sistema di alimentazione” ha aggiunto: “Perché, come diceva Ippocrate, dobbiamo fare in modo che ‘il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo’. Insieme allo sport, infatti, il benessere alimentare porta benefici per la nostra salute e lo dimostrano i dati sulla longevità degli italiani”.
Gruppo fondamentale
“Il concetto di Dieta Mediterranea, iscritta nella lista dell’Unesco – ha evidenziato il Ministro – descrive un sistema equilibrato che, però, non rappresenta solo l’Italia. La nostra Nazione, infatti, si caratterizza per l’unicità della sua cucina che abbiamo candidato a patrimonio immateriale perché è un sistema di valori, uno strumento per i nostri cuochi. Una ricchezza composta dalle Indicazioni geografiche, che ci raccontano come un prodotto nasce e viene trasformato, ma resta sempre legato alla tipicità dei singoli territori. Sono certo che il lavoro del vostro gruppo sarà fondamentale per far comprendere i pilastri del nostro sistema, che vanno oltre le differenze politiche per identificare un modello di sviluppo basato sul buon cibo per tutti”.