martedì, 30 Aprile, 2024
Società

Nubifragi in arrivo al Centro-Sud Italia

Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Un’area perturbata di origine atlantica ha raggiunto il nostro Paese e determina un sensibile peggioramento del tempo con un rischio concreto di nubifragi. La fase di maltempo si estenderà nella giornata di oggi dall’Emilia-Romagna a gran parte del Centro e del Sud, con fenomeni che potranno risultare di forte intensità specie sui settori costieri.

L’avviso prevede, precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, su Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Molise e Campania, in estensione a Puglia, Calabria, Basilicata, specie settori tirrenici, e Sicilia, specie settori nord-orientali e Isole Eolie. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata allerta gialla su Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Umbria, Molise, Basilicata, Puglia e Calabria e su parte di Emilia-Romagna, Toscana e Sicilia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Taranto verso la chiusura

Giampiero Catone

Rifiuti e ambiente. Il Sud in ritardo. Servono 5 miliardi e 121 nuovi impianti

Maurizio Piccinino

La Cassa per il Mezzogiorno, la prima Task Force degli anni cinquanta

Michele Rutigliano

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.