giovedì, 1 Maggio, 2025
Economia

Marche, Fitch conferma rating regione

L’agenzia internazionale di rating Fitch ha confermato il rating di lungo termine della Regione Marche al valore “BBB-” con prospettive “stabili” e al contempo, essendo il rating della Regione limitato dal rating della Repubblica italiana, ha assegnato alle Marche anche un profilo di credito standalone (cioè senza considerare il contesto nazionale) pari a ‘aa-‘, superiore al rating della Repubblica italiana. L’agenzia, in particolare, ha considerato come elementi qualificanti la sostenibilità del debito, classificata addirittura nella categoria “aaa”, e il moderato livello di rischio della Regione rispetto agli enti locali e regionali a livello internazionale.

L’agenzia ha inoltre evidenziato che le Marche sono tra le migliori regioni secondo la valutazione nazionale del livello di qualità ed efficacia del servizio sanitario regionale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Italia in lieve crescita nel primo trimestre 2025. Pil aumenta dello 0,6% su base annua

Giuseppe Lavitola

‘Riprenditi la tua salute’: campagna da 20 milioni di dollari del Dipartimento della Salute degi Usa

Maurizio Piccinino

Harvard promette riforme contro antisemitismo e pregiudizi anti-arabi

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.