martedì, 30 Aprile, 2024
Società

Le scuole cercano supplenti. L’Istituto Nazionale Tributaristi (INT) appoggia e promuove il servizio di invio della MAD (Messa a Disposizione) tramite Docenti.it

Si parla di un altro settembre nero per la scuola italiana, l’Istituto Nazionale Tributaristi (INT) ritiene la scuola di importanza fondamentale per la crescita delle giovani generazioni e per la formazione della futura classe dirigente, per tale motivo ha deciso di appoggiare e promuovere il servizio di invio MAD online di Docenti.it.

Le cattedre vacanti sono tante, circa 110mila, tra le assunzioni definitive e temporanee. Per i posti non assegnati, dopo aver esaurito le graduatorie, si farà riferimento alle supplenze convocate grazie alle domande di Messa a Disposizione.

La domanda di Messa a Disposizione (MAD) è un curriculum che viene inviato agli istituti di qualsiasi provincia d’Italia.

Con l’invio della MAD si ha la possibilità di ottenere incarichi di supplenza per periodi brevi o lunghi. Ci sono due possibilità per lavorare nel mondo della scuola: come docente o personale ATA. Il personale ATA è il personale amministrativo, tecnico e ausiliario che lavora nelle scuole e rappresenta un’opportunità di lavoro in più, che non coinvolge l’insegnamento.

La MAD può essere inviata da tutti coloro i quali abbiano una laurea o un diploma che consentano l’ottenimento di almeno una classe di concorso; tuttavia essendo le Messe a Disposizione uno strumento, i Dirigenti Scolastici possono prendere in considerazione anche domande con lauree triennali.

Inviare la domanda di Messa a Disposizione consente di godere di numerosi vantaggi.

Ad esempio, chi viene contattato a seguito dell’invio della MAD percepisce, nell’immediato, uno stipendio; inoltre, accumula punteggio spendibile sia per le graduatorie di istituto che per i concorsi scuola.

Lavorare tramite Messa a Disposizione significa a tutti gli effetti lavorare come un docente: con la MAD supplenze si possono maturare fino a 12 punti per anno scolastico.

Per ottenere incarichi di supplenza nel lungo termine, Docenti.it consiglia di inviare la MAD nel mese di settembre, quando gli istituti ricominciano a convocare i supplenti che andranno a coprire le cattedre mancanti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

31Mln alle scuole che hanno accolto gli studenti ucraini

Emanuela Antonacci

Covid, Bardi incontra Anci e Upi: “Via allo screening nelle scuole”

Marco Santarelli

Per settembre 331 milioni a istituti statali e 135 milioni a paritarie

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.