venerdì, 15 Novembre, 2024
Europa

Ue: Italia indica Gentiloni, von der Leyen presenta squadra martedì

Secondo quanto si apprende, l’Italia ha indicato ieri sera in via informale l’ex premier Paolo Gentiloni come candidato a commissario europeo.

La conferma arriva oggi dal neo ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti, al termine del primo consiglio dei ministri del Conte bis: “Il presidente Conte invierà oggi all’Ue la lettera di conferma della nomina di Paolo Gentiloni commissario europeo per l’Italia”.

Ringrazio il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte per l’incarico conferito. E’ una responsabilità che mi onora. Cercherò con tutte le forze e con il mio lavoro di contribuire a una nuova stagione positiva per l’Italia e per l’Europa”. Così Paolo Gentiloni in una dichiarazione.

Stamani su Twitter la presidente designata della Commissione, Ursula von der Leyen, ha scritto di essere “felice” di aver ricevuto “tutti i nomi” dagli Stati Membri, e ha aggiunto: “Non vedo l’ora di formare una squadra ben bilanciata che presenterò martedì”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ue: dalla BERS 373 milioni per un progetto ferroviario in Albania

Paolo Fruncillo

Coordinamento presidenti Commisioni politche Ue, vertice in Calabria

Marco Santarelli

Ue accelera indipendenza da combustibili fossili

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.