giovedì, 16 Luglio, 2020
Europa

Ue: Italia indica Gentiloni, von der Leyen presenta squadra martedì

Sponsor

Secondo quanto si apprende, l’Italia ha indicato ieri sera in via informale l’ex premier Paolo Gentiloni come candidato a commissario europeo.

La conferma arriva oggi dal neo ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti, al termine del primo consiglio dei ministri del Conte bis: “Il presidente Conte invierà oggi all’Ue la lettera di conferma della nomina di Paolo Gentiloni commissario europeo per l’Italia”.

Ringrazio il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte per l’incarico conferito. E’ una responsabilità che mi onora. Cercherò con tutte le forze e con il mio lavoro di contribuire a una nuova stagione positiva per l’Italia e per l’Europa”. Così Paolo Gentiloni in una dichiarazione.

Stamani su Twitter la presidente designata della Commissione, Ursula von der Leyen, ha scritto di essere “felice” di aver ricevuto “tutti i nomi” dagli Stati Membri, e ha aggiunto: “Non vedo l’ora di formare una squadra ben bilanciata che presenterò martedì”.

Articoli correlati

Europa: sfide e prospettive

Cesare Gattegna

L’autogol dei giudici tedeschi: toccherà a Weidmann difendere la Bce

Giuseppe Mazzei

C’era una volta Schengen – Il paradosso dell’Europa

Vittorio Supino

Lascia un commento

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Se continui ad utilizzare il sito ne assumiamo che tu sia concorde. Accetta Maggiori Informazioni