venerdì, 29 Marzo, 2024
Regioni

Da lunedì 70 nuovi bus per ripartenza scuola in Emilia Romagna

BOLOGNA (ITALPRESS) – L'Emilia-Romagna è pronta a riportare in aula al 70% gli studenti delle superiori da lunedì 26 aprile, come previsto dal nuovo Decreto legge per le zone gialle e arancioni, mantenendo la capienza dei mezzi al 50%. Sono 70 i nuovi bus che la Regione metterà sulle strade per garantire in sicurezza il diritto allo studio e il diritto alla mobilità a studenti e lavoratori. In tutto, quindi, dall'avvio dell'anno scolastico 2020-2021, sono 592 i bus aggiuntivi reperiti e messi in servizio da viale Aldo Moro per oltre 7,6 milioni di chilometri e un costo complessivo di 23 milioni di euro. "Siamo pronti alla ripartenza delle lezioni in presenza al 70% alle superiori in tutta l'Emilia-Romagna – afferma l'assessore regionale a Infrastrutture e Trasporti, Andrea Corsini. In questi giorni, insieme alle prefetture e alle Agenzie e Aziende di trasporto pubblico locale, abbiamo messo a punto e aggiornato il piano che avevamo già preparato a dicembre scorso, prima delle chiusure per le zone arancione e rossa. Per garantire la sicurezza di chi deve spostarsi ogni giorno per studio o lavoro- prosegue Corsini – abbiamo deciso di fare un ulteriore sforzo e abbiamo reperito, anche con il concorso dei privati, altri 70 nuovi mezzi che entreranno in circolazione da lunedì sulle tratte più delicate per assicurare sempre la capienza al 50%. Una situazione che monitoreremo quotidianamente grazie anche alla collaborazione con le prefetture e le forze dell'ordine. "La scuola che riapre è una bella notizia – conclude l'assessore – siamo al fianco degli insegnanti, del personale scolastico, delle studentesse, degli studenti e delle loro famiglie e il nostro impegno è massimo per assicurare condizioni di viaggio idonee e compatibili alla condizione pandemica attuale. Dobbiamo però ricordare che il virus circola ancora ed è necessario continuare a usare la massima attenzione: dall'uso della mascherina obbligatorio sui mezzi, al distanziamento, all'igiene delle mani. Buon senso e collaborazione ci permetteranno di arrivare alla fine dell'anno scolastico in serenità". (ITALPRESS). spf/com 24-Apr-21 14:04

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Palermo ospita 5^ edizione della “Fiera Mediterranea del Cavallo”

Redazione

Bini “Cinque nuovi Comuni in Consorzio Sviluppo Economico Friuli”

Redazione

Salone Libro, Occhiuto “Veicolo per consolidare immagine nuova Calabria”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.