0
Gli USA preparano arresti e deportazioni di massa per gli haitiani: piani interni ICE e comunità nel panico

Gli USA preparano arresti e deportazioni di massa per gli haitiani: piani interni ICE e comunità nel panico

lunedì, 27 Luglio 2026
1 minuto di lettura

L’Immigration and Customs Enforcement (ICE) statunitense ha pianificato di intensificare arresti e deportazioni di migranti haitiani, secondo documenti federali e fonti interne citate da CBS News.

Le operazioni, che potrebbero iniziare questa settimana, arrivano mentre oltre 300.000 haitiani si preparano a perdere lo status legale garantito dal Temporary Protected Status (TPS), dopo la sentenza della Corte Suprema che ha dato ragione all’amministrazione Trump nel porre fine ai programmi per haitiani e siriani.

I piani prevedono arresti mirati in Ohio, in particolare a Springfield, dove le comunità haitiane sono state bersaglio di attacchi politici e mediatici. Durante la campagna del 2024, Trump aveva amplificato affermazioni infondate secondo cui gli haitiani della zona mangiassero cani e gatti. Secondo i documenti interni, i migranti arrestati verrebbero trasferiti su voli di deportazione verso Haiti.

La revoca del TPS significa che gli haitiani perderanno immediatamente il diritto di lavorare e diventeranno passibili di arresto, salvo altri status legali.  Il DHS, che sovrintende all’ICE, ha definito il TPS “un programma di amnistia di fatto” e suggerendo ai beneficiari di auto‑deportarsi.

In una nota controversa, il dipartimento ha aggiunto: “Non dovete tornare a casa, ma non potete nemmeno rimanere qui. La buona notizia è che non è troppo tardi per ricevere un assegno di 2.600 dollari e un volo di ritorno gratuito”. Le deportazioni verso Haiti sollevano enormi preoccupazioni: vaste aree del Paese sono controllate da bande armate, la capitale Port‑au‑Prince è considerata inaccessibile e gli Stati Uniti limitano i rimpatri a Cap‑Haïtien.

Il Dipartimento di Stato continua a sconsigliare qualsiasi viaggio verso Haiti. Il TPS, creato nel 1990, protegge gli immigrati provenienti da Paesi colpiti da guerre o disastri. L’amministrazione Trump ha cercato di porre fine alla maggior parte dei programmi, sostenendo che incoraggiano l’immigrazione irregolare.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti