sabato, 22 Giugno, 2024
Esteri

Addio a Richard M. Sherman, co-autore delle canzoni memorabili di ‘Mary Poppins’

In seguito a una malattia legata all’età, ci ha lasciato, a 95 anni, Richard M. Sherman, uno dei fratelli della prolifica coppia che ha plasmato milioni di infanzie con canzoni memorabili di ‘Mary Poppins’, ‘Il libro della giungla’ e ‘Kitty Kitty Bang Bang’. “Generazioni di spettatori sono stati introdotti al mondo Disney attraverso le intramontabili canzoni dei fratelli Sherman – ha affermato la società sul suo sito web – Anche oggi, il loro lavoro rimane la voce lirica per eccellenza di Walt Disney”. Sherman e suo fratello Robert vinsero, nel 1964, due Academy Awards per la miglior colonna sonora e la migliore canzone, ‘Chim Chim Cher-ee’, del celeberrimo ‘Mary Poppins’. Hanno anche vinto un Grammy per la migliore colonna sonora di film. Il fratello Robert ci aveva lasciato nel 2012, all’età di 86 anni. I loro successi includono i film ‘Winnie the Pooh’, ‘La scarpetta e la rosa’, ‘Snoopy Come Home’, e “La magia di Lassie’.

Quanti successi

I loro musical di Broadway includono ‘Over Here!’ del 1974 e gli allestimenti di ‘Mary Poppins’ e ‘Chitty Chitty Bang Bang’ a metà degli anni 2000. Sono stati gli unici americani a vincere il primo premio al Festival del cinema di Mosca per ‘Tom Sawyer’ nel 1973. Nel 2008 George W. Bush ha conferito loro la Medaglia Nazionale delle Arti. I due fratelli iniziarono la loro collaborazione con la Disney negli anni ’60, scrivendo oltre 150 canzoni per film come ‘Pomi d’ottone e manici di scopa’ e ‘Il libro della giungla’. ‘It’s a Small World’ è considerata la composizione più eseguita al mondo, debuttata alla Fiera Mondiale di New York del 1964-65. Lontano dal pianoforte, vivevano vicini a Beverly Hills, continuando a lavorare fino ai 70 anni. Quando ‘Chitty Chitty Bang Bang’ arrivò a Broadway nel 2005, aggiunsero nuovi testi e quattro nuove canzoni. Richard Sherman lascia la moglie, Elizabeth, e i loro due figli: Gregory e Victoria, oltre a una figlia, Lynda, avuta da un precedente matrimonio. I funerali privati si terranno venerdì.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bambino di due anni del Nevada visita una sorgente termale e muore a causa di un’ameba mangia-cervello

Federico Tremarco

Bambino ʼdecapitatoʼ durante il parto in un ospedale della Georgia

Valerio Servillo

Donna trovata morta nel bagagliaio di una macchina. Sei ‘Soldati di Cristo’ della Georgia accusati di omicidio

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.