martedì, 7 Maggio, 2024
Video Pillole

Ue, arriva la riforma della Politica Agricola Comune



ROMA (ITALPRESS) – Il Parlamento Europeo, nell’ultima sessione plenaria a Strasburgo della legislatura, ha approvato la riforma della Politica Agricola Comune. Gli eurodeputati hanno dato il via libera al progetto di legge con le modifiche tecniche proposte dal Comitato speciale agricoltura del Consiglio e approvate dalla commissione per l’agricoltura del Parlamento. Il regolamento deve ora essere approvato dal Consiglio Europeo. La revisione della PAC modifica le norme relative a tre condizionalità ambientali alle quali gli agricoltori devono attenersi per ricevere finanziamenti. Fornisce inoltre maggiore flessibilità ai Paesi membri per concedere esenzioni dalle norme in caso di problemi nell’applicarle e in caso di calamità naturali. Le piccole aziende agricole di dimensioni inferiori a 10 ettari saranno esentate dai controlli e dalle sanzioni in caso di inosservanza di alcune norme. Gli Stati membri inoltre avranno più margine di manovra nell’applicazione del rapporto tra prato permanente e superficie agricola al di sopra del 5% rispetto al 2018.
sat/mrv

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Crosetto “Da nuovo Governo aspettatevi senso di responsabilità”

Redazione

Mattarella “L’Italia continuerà a sostenere il popolo ucraino”

Redazione

Tg Giovani – 28/11/2021

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.