martedì, 30 Aprile, 2024
Ambiente

Consiglio nazionale ingegneri: al via la giornata di prevenzione contro il rischio idrogeologico

I cambiamenti climatici, accompagnati da eventi sempre più estremi, pongono nuove sfide alle tecniche di prevenzione e mitigazione del rischio, imponendo alle istituzioni, ai ricercatori e ai professionisti tecnici una visione nuova del problema. Il Consiglio nazionale degli ingegneri e il Consiglio nazionale dei geologi hanno deciso di organizzare la Giornata nazionale della prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico, che si propone di diventare un punto di riferimento annuale per la discussione e lo scambio di conoscenze e pratiche all’avanguardia nel campo della prevenzione e della mitigazione del rischio idrogeologico. Attraverso dialoghi costruttivi, il convegno mira a delineare nuove strategie efficaci e sostenibili per proteggere il nostro Paese e le sue comunità dalle conseguenze sempre più frequenti e severe del rischio idrogeologico.

Nuove opere idrauliche

“La lotta contro il dissesto idrogeologico – afferma Angelo Domenico Perrini, presidente del Cni – è una delle sfide più pressanti che la nostra società deve affrontare. La sicurezza delle comunità, la salvaguardia del patrimonio culturale e la resilienza delle infrastrutture dipendono dalla nostra capacità di anticipare, prevenire e mitigare efficacemente il rischio idrogeologico. Per riuscire nell’impresa, però, è necessario intraprendere alcuni passi semplici e chiari. La realtà ci induce innanzitutto a concepire una nuova progettazione di opere idrauliche in grado di rispondere adeguatamente ai cambiamenti delle tipologie di eventi, quali ad esempio le bombe d’acqua. Inoltre, è necessario intervenire con estrema efficacia sui tempi di realizzazione delle opere che, secondo tutti gli indicatori, in Italia richiedono anni. È necessario definire processi semplificati per l’esecuzione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie, da autorizzare attraverso protocolli standard. Infine, servono imprese altamente qualificate e specializzate, dal momento che ogni intervento ha un impatto sulla sicurezza dei territori e dei cittadini”, conclude Perrini.

Azioni di prevenzione

“Uno scenario così complesso impone la messa in campo di una strategia integrata di azioni di prevenzione e gestione del rischio idrogeologico – afferma Arcangelo Francesco Violo, presidente del Consiglio nazionale dei geologi -. Occorre programmare anche una serie di interventi non strutturali mediante i quali contribuire significativamente alla prevenzione delle conseguenze dei sempre più frequenti eventi metereologici estremi ed operare una corretta gestione del rischio e migliorare la capacità di adattamento dei sistemi socioeconomici e naturali”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

PNRR a rischio, mancano ingegneri e architetti

Cristina Calzecchi Onesti

Coronavirus, Moretta (commercialisti): Edilizia e trasporti determinanti per la “Fase 2”. Caputo (Ugdcec), necessario lo sblocco della liquidità per la ripresa economica

Redazione

Report Ispra: la Sicilia tra le Regioni d’Italia con il più alto rischio idrogeologico

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.