giovedì, 9 Maggio, 2024
Società

Dolci natalizi rimasti invenduti, una app rilancia un’iniziativa per contrastare lo spreco alimentare

Si chiama “Too Good To Go” e ha l’obiettivo di combattere lo spreco alimentare. In seguito al successo dello scorso anno, quando in soli dieci giorni sono stati “salvati” più di 5 tonnellate di alimenti, l’equivalente di circa 13 tonnellate di emissioni di CO2e a loro volta non sprecate, questa app contro gli sprechi alimentari ha deciso di riproporre l’iniziativa con uno scopo ancora più ambizioso. Dal 12 al 22 gennaio 2024, gli utenti possono acquistare direttamente tramite l’app delle scatole speciali, le “Magic Box”, cercando “Save the Panettone” o semplicemente “panettone” e scegliendo un negozio preferito che offre il servizio, con pochi semplici click. Grazie alla cooperazione dei propri partner, che spaziano da forni, pasticcerie, gastronomie, tavole calde e alimentari, fino ad arrivare alla grande distribuzione, Too Good To Go stima di poter salvare ben 6000 “Magic Box” a tema Save the Panettone, ovvero 1000 sacchetti anti-spreco in più rispetto al 2022 nel periodo successivo alle festività, quando i prodotti legati al Natale, al Capodanno e all’ Epifania rischiano di essere gettati perché meno richiesti dalla clientela, anche se ancora perfettamente ottimi.

Una soluzione semplice

Le 6000 Magic Box che Too Good To Go si propone di recuperare si concretizzano in 6 tonnellate di alimenti che non verranno gettati. “Anche se il contrasto allo spreco alimentare per noi è un impegno che dura tutto l’anno – spiega Mirco Cerisola, Country Director Italia di Too Good To Go – è particolarmente importante per Too Good To Go mettere a disposizione una soluzione semplice, veloce ed efficace come l’app ad esercenti e consumatori proprio in questi momenti in cui il bisogno di trovare nuova vita a cibo che è considerato ormai “passato” è maggiore. Inoltre, un piccolo guadagno in più per gli esercenti e il risparmio per i consumatori sono un plus da non sottovalutare in questo periodo di forte inflazione”.

L’applicazione Too Good To Go è presente in 15 Paesi d’Europa, negli Stati Uniti e in Canada e ad oggi conta oltre 62 milioni di utenti. Tale app consente a bar, ristoranti, forni, supermercati, hotel, eccetera, di recuperare e vendere online, a prezzi ribassati, il cibo invenduto ma “buono per essere buttato e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo”. Gli utenti della app potranno cercare i locali aderenti, ordinare la propria Magic Box, pagandola tramite l’app e ritirarla nella fascia oraria specificata. In Italia Too Good To Go è stata lanciata in oltre 600 comuni e vanta più di 6 milioni di utenti. Nel 2021, secondo il Report App Annie, Too Good To Go è stata l’app più scaricata in Italia nel settore Food & Drink.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Contro lo spreco 1 italiano su 3, torna la cucina povera

Maria Parente

CiboAmico: garantito ogni giorno un pasto per circa 120 persone in difficoltà economica

Redazione

Tutti pazzi per i dolci made in Italy: record storico nelle esportazioni nel 2023

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.