lunedì, 20 Maggio, 2024
Esteri

Per il Dipartimento di Giustizia americano le sanzioni del Tennessee per le persone sieropositive sono discriminatorie

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato che la legge del Tennessee sulla prostituzione aggravata, che impone la registrazione a vita come “autore di reati sessuali violenti” a chiunque venga condannato per aver svolto attività sessuale mentre si conviveva con l’HIV, viola l’Americans with Disabilities Act. Il Dipartimento ha avvertito che lo Stato potrebbe affrontare una causa se i funzionari non interromperanno immediatamente l’applicazione della legge. Il Tennessee è l’unico stato degli Stati Uniti che impone tale registrazione a vita. I sostenitori dei diritti civili e LGBTQ hanno a lungo criticato la misura in quanto discriminatoria, rendendo quasi impossibile trovare alloggio e lavoro a causa delle restrizioni per gli autori di reati sessuali violenti. “La legge sulla prostituzione aggravata del Tennessee è obsoleta, non ha basi scientifiche, scoraggia i test e emargina ulteriormente le persone che vivono con l’HIV”, ha affermato il viceprocuratore generale Kristen Clarke, della divisione per i diritti civili del Dipartimento di Giustizia. “Le persone che vivono con l’HIV non dovrebbero essere trattate come autori di reati sessuali violenti per il resto della loro vita esclusivamente a causa del loro stato di sieropositività”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.