sabato, 18 Maggio, 2024
Video Pillole

Merci, la Commissione Europea punta sul trasporto combinato



ROMA (ITALPRESS) – Dalla Commissione Europea arriva una nuova proposta legislativa sul trasporto combinato delle merci, con l’obiettivo di renderlo più sostenibile e competitivo. Durante le operazioni di trasporto intermodale, un’unità di carico, come un container, viene spostata attraverso una combinazione di camion, treno, chiatta, nave o aereo. Il trasporto combinato è una sorta di trasporto intermodale che combina la flessibilità del trasporto su strada con le prestazioni ambientali della ferrovia, delle vie navigabili interne o del trasporto marittimo a corto raggio per la tratta principale del viaggio. Oltre alle misure normative esistenti, la proposta introduce un’esenzione dai divieti temporanei di circolazione, come i divieti di circolazione nel fine settimana per il trasporto combinato. L’obiettivo è migliorare l’utilizzo delle infrastrutture consentendo ai camion di raggiungere i terminali man mano che hanno bisogno, sulla base degli orari di partenza di treni, chiatte o navi. La proposta fissa un obiettivo di competitività per gli Stati membri di ridurre di almeno il 10% il costo medio delle operazioni di trasporto combinato porta a porta entro 7 anni. La proposta della Commissione sarà ora esaminata dal Parlamento europeo e dal Consiglio nell’ambito della procedura legislativa ordinaria.
/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Al via lavori per nuova sede Centro Coordinamento Soccorsi di Belluno

Redazione

Ferrara, furto in gioielleria da 40mila euro. Tre arresti

Redazione

Corruzione, sedici indagati a Palermo

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.